RAPPORTI DI COPPIA

La tua relazione sta naufragando? Ecco i 7 campanelli d’allarme

LEGGI IN 2'
Molte coppie arrivano alla fine di una storia non perché ci sia qualcosa di sbagliato, ma semplicemente per trascuratezza del legame. Ecco a cosa prestare attenzione.

Ci sono situazioni in cui i partner non si rendono conto di essere in una relazione che sta naufragando. Sono così concentrati su altro, che perdono di vista le cose importanti. A volte è una forma di eccesso di sicurezza, altre volte invece semplicemente si sta dando per scontata una storia di lunga data. Come si fa? Si devono notare i campanelli d’allarme.

  • Non c’è intensa sessuale...E non ne stai parlando. Affatto. È un problema che deve essere affrontato prima di tutto verbalmente.
  • Stai assistendo a un comportamento tossico. La parola 'tossico' è stata usata molto, così tanto, che è quasi normale etichettare anche le cose più semplici come 'tossiche", ma se il tuo partner sta esibendo un vero comportamento tossico come la manipolazione, il gaslighting, la disonestà e la menzogna, finirà per prosciugarti. Provare paura nei confronti (o a causa di) del partner è un'altra bandiera rossa che indica tossicità in una relazione, aggiunge.
  • Smetti di fare i piccoli gesti che mostrano al tuo partner che lo ami. Non ci vuole un esperto di relazioni per capire che dire "ti amo" regolarmente e poi perdere l’abitudine è un segnale di avvertimento. 
  • Non racconti le cose che ti succedono. Certo, potrebbe non sembrare un grosso problema se non pensi immediatamente di dire al tuo partner quando il tuo capo ti fa i complimenti extra. Ma se noti che la tendenza a confidarsi prima con le altre persone diventa uno schema, potrebbe essere un avvertimento che non ti senti supportato nella tua relazione.
  • Uno di voi passa dal dire "noi" a "io". Per quanto tu possa alzare gli occhi al cielo quando il tuo amico inizia a uscire con qualcuno di nuovo e si trasforma in un "noi", c'è una ragione perfetta per cui questo accade: è un segno che vedi le tue vite intrecciate e che ti consideri una squadra. Se tu o il tuo partner avete superato quella pietra miliare della relazione qualcosa non va.
  • Non vi consultate per le decisioni importanti. Quando qualcuno vede la sua relazione come seria, potrebbe consultare il proprio partner prima di fare grandi mosse nella vita. Non si tratta di approvazione, ma di un segno che si vogliono fare delle scelte insieme.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.