BENESSERE

Le 5 regole da seguire per mangiare sano

Mangiare bene non significa mangiare solo prodotti di origine vegetale o cose buone. Significa avere una dieta varia, senza eccessi, evitando o limitando ciò che invece può far molto male alla salute.
LEGGI IN 2'

Sono molte le persone convinte di mangiare sano. Ma che cosa significa? È una definizione ampia, fatta di regole, che non comprende solo esclusivamente quello che mangi ma come lo mangi. Ecco dunque un promemoria, che può esserti d’aiuto per seguire un’alimentazione davvero salutare. E ricorda: nulla deve essere proibito, semplicemente dovresti moderare.

  • Segui la natura. Prediligere produzioni locali per limitare la quantità di additivi alimentari e pesticidi necessari per il trasporto e lo stoccaggio. Inoltre, consuma i prodotti di stagione che rispondono meglio al far bisogno nutrizionale del tuo corpo.
  • Bilancia i tuoi menu. Completa un ricco menù con insalata e frutta. Non devi eliminare nulla se c’è una ragione medica, che deve ovviamente segnalarti il dietologo.
  • Limita le fonti di acidi grassi trans: leggi sempre gli ingredienti sulle etichette e limita olio di palma idrogenato, presente nei biscotti industriali, ma anche i cibi fritti e il pangrattato.
  • Scegli il giusto metodo di cottura. Forno tradizionale, cottura a vapore, stufato in casseruola o in padella, non superare, quando la ricetta lo consente, i 120 ° C. Con il forno a microonde non si può formare acrilammide, sostanza cancerogena perché le temperature raggiunte non superano i 100 ° C, punto di ebollizione dell'acqua. Anche il contenitore conta: prediligi utensili in vetro, ceramica, acciaio inossidabile o teflon non graffiato, perché l'usura di questo materiale aumenta il rischio di trasmissione di composti perfluorurati tossici al cibo.
  • Limita il sale e i dolcificanti. Quindi devi ridurre i cibi industriali. Tutto ciò che ti serve per dare sapore è già presente in frutta e verdura naturalmente, o nelle spezie.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione