VIVERE CON UN ANIMALE

Le razze di cani più grandi del mondo e le foto degli esemplari

LEGGI IN 3'
Il mondo cinofilo accoglie razze di cani grandi dall'aspetto maestoso

Il mondo cinofilo è un mondo ricco di sfumature, all'interno del quale possiamo trovare cani con peculiarità particolarmente interessanti, bellissimi da scoprire e conoscere. La cosa meravigliosa dell'universo canino è che esistono razze con caratteristiche molto differenti tra loro sia a livello caratteriale sia a livello estetico, un fattore affascinante che determina anche le scelte da parte dei futuri proprietari.

Le persone che amano i cani di grossa taglia, così come le cosiddette razze giganti, ad esempio, si orienteranno su esemplari che vantano caratteristiche fisiche di un certo livello. Di seguito vedremo quali sono le razze di cani di taglia grande più famose e belle del mondo, mentre nella galleria di immagini all'inizio dell'articolo, potremo sfogliare le foto di questi imponenti esemplari.

Terranova – Il peso del maschio del Terranova raggiunge in scioltezza i 70Kg per una montagna di pelo nero marrone, che lo rende un po’ un orsetto. La razza è molto usata nel soccorso acquatico, visto che questo super animale è molto portato per le attività in acqua.

Mastiff – Il mastino è un mega cagnolone che può superare anche i 100Kg di peso per 90cm di altezza e sembra che il nome di questo cane derivi dal termine sassone “masty”, che significa potente.

Cane corso – Cinquanta chili di muscoli per uno dei cani di taglia grande a pelo corto più belli da vedere. Il cane corso italiano è un bel molossoide usato in passato come guardiano degli armenti.

Alano – Anche conosciuto come Gran Danese, l’Alano è una bella razza intelligente ed affettuosa, dalle caratteristiche fisiche piuttosto imponenti. Il cane più alto del mondo? Proprio un Alano. Che nel 2010 si conquistò il primato, grazie ad un esemplare che arrivò a ben 109cm di altezza.

Pastore del Caucaso – Un cane pastore e custode che, un po’ come il Terranova ci fa venire in mente la magnificenza dell’orso. È un cane da montagna originario della Georgia e il peso minimo di questo cucciolone non scende sotto i 50Kg.

Mastino tibetano – Altro cane da montagna, stavolta originario del Tibet, è il Mastino Tibetano, impiegato come guardia e difesa degli armenti. Questo molossoide non teme il contrasto anche con animali di grossa taglia come leopardi e tigri.

Cane da montagna dei Pirenei – È il cagnolone bianco protagonista della celebre amicizia letteraria tra Belle e Sebastien, del romanzo omonimo di Cécile Aubry. Questo molossoide può arrivare ad 80cm di altezza per un ragguardevole peso di 60Kg.

Pastore dell’Anatolia – Anche detto Kangal Turco, il Pastore dell’Anatolia è un’altra razza gigante da conoscere. Ottimo guardiano delle greggi, è considerato un cane non facilmente educabile, visto il carattere molto indipendente. Il peso ottimale del Kangal è circa 65Kg.

San Bernardo – Imponente ma anche molto tranquillo, il Sab Bernardo è un gigante buono che arriva a 90cm di altezza per un peso che oscilla tra i 75 e i 100 chili. Bellissimo il suo pelo folto e morbido, da re della montagna.

Leonberger – Nato dagli incroci tra razze giganti, quali cane dei Pirenei, San Bernardo e Terranova, il Leonberger è un cagnolone di origine tedesca con un peso ideale compreso tra i 60 e gli 80 chilogrammi. La sua altezza arriva quasi ad un metro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.