TUTTO CAPELLI

Quinoa, i benefici per pelle e capelli

Se consumi quinoa perché conosci i suoi benefici per la salute, ricordati che questo super food potrebbe darti grandi soddisfazioni anche migliorando la tua pelle e i tuoi capelli.
LEGGI IN 2'

Gli appassionati dei super food conosceranno molto bene la quinoa, considerato uno dei grani più salutari al mondo. L’hai mangiato? Ti piace e conosci le sue proprietà? In realtà non fa solo bene alla salute, ma è importante anche per la bellezza di pelle e capelli.

Che cos’è

La quinoa è una pianta annuale che viene coltivata per i suoi semi commestibili. Quindi, quando ci riferiamo ai benefici della quinoa, intendiamo i benefici dei suoi semi. Poiché i semi sono ciò che usiamo generalmente. I semi sono privi di glutine. La composizione è simile al grano o al riso quando è cotta. È un'ottima fonte di proteine e contiene anche una buona quantità di fibre e minerali.

Benefici per la pelle

La quinoa è ricca di vitamine del gruppo B, sostanze nutritive che aiutano a trattare le macchie dell'età e altre condizioni legate alla pigmentazione della pelle riducendo i depositi di melanina scura nella pelle. E la vitamina B12 nella quinoa interagisce con le altre vitamine del gruppo B per mantenere una carnagione sana della pelle.

Contiene, inoltre, anche inibitori della tirosinasi, enzimi che riducono la pigmentazione e i problemi associati. E la vitamina B3, chiamata anche niacinamide, aiuta a curare l'acne. Lenisce le zone arrossate e infiammate spesso associate a sblocchi dell'acne.

È fonte anche di vitamina A, che è la madre di tutte le vitamine quando si tratta di ritardare il processo di invecchiamento. Riduce le linee sottili, migliora l'elasticità della pelle.

Benefici per i capelli

L’alto contenuto proteico della quinoa è fondamentale anche per la salute dei capelli. La proteina idrolizzata estratta dalla quinoa agisce come un rivestimento naturale e delicato che protegge e nutre i follicoli piliferi dall'interno. E la vitamina E, inoltre, riduce le rotture dovute ai grovigli bilanciando la produzione di oli naturali sul cuoio capelluto.

Contiene importanti minerali come calcio, ferro e fosforo che sigillano l'umidità nel cuoio capelluto per tenere a bada la forfora. Devi solo schiacciare la quinoa con dell’acqua e applicare la pasta sui capelli e sul cuoio capelluto. Lasciar agire per 15 minuti e poi risciacquare come al solito.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione