MAMMA E BAMBINO

Quanto deve bere il bambino?

LEGGI IN 2'

Una delle principali preoccupazioni della mamme riguarda proprio quanto deve bere il bambino. Se prende il latte, deve anche bere acqua e una volta svezzato di quanta acqua ha bisogno? L'acqua è un nutriente essenziale, non a caso è alla base della piramide alimentare degli adulti e dei piccoli, che in proporzione devono berne più dei grandi (devono ingerire un volume pare al 10-15% di liquidi presenti nell'organismo, mentre ai grandi basta un 3%).

Fino ai 6 mesi basta il latte

Ai poppanti non dovete dare acqua. Non è necessario, perché il latte è composto anche da acqua e con il latte materno (ma anche con quello artificiale) per i primi sei mesi riceve tutti i nutrimenti e i liquidi di cui ha bisogno. Dai sei mesi all'anno invece il bambino deve assumere circa 900 ml di acqua al giorno. Ovviamente, non è necessario che beva un litro d'acqua, probabilmente farebbe troppa fatica, ma deve avere una dieta varia, con tanta frutta e verdura, zuppe, latte, ecc.

Calcola l'acqua in base al peso

La regola che un genitore potrebbe tenere a mente è che un bimbo dall'anno in poi, deve assumere circa il 10% del suo peso: se dunque pesa dodici chili, dovrà idratarsi con 1,2 litri di acqua. Ovviamente è una stima indicativa e ovviamente se il bambino di due anni beve al giorno (mattino e sera) mezzo litro di latte non si può obbligarlo a introdurre anche più di un libro di acqua, ma vanno sottratti. Per fare una stima: 2 biberon da 200/250 ml, più una pappa (minestrina) da 150/200 ml, la frutta (100 ml) permettono di raggiungere già 700/800 ml. Ecco quindi non sarà difficile fargli bere un paio di bicchieri d'acqua e raggiungere il litro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione