MATRIMONIO

Quanto bisogna spendere per i fiori del matrimonio?

LEGGI IN 1'
Decorare la chiesa e la sala del ricevimento con fiori freschi è un costo impegnativo. Lo sanno bene le coppie che hanno deciso di sposarsi e si trovano ad avere a che fare con preventivi a diversi zeri. Come si può risparmiare e quanto deve essere il budget?

Un matrimonio senza fiori non si può proprio immaginare, però bisogna anche ammettere che i fiori sono davvero una decorazione costosa e se non hai un budget molto “elastico” devi cercare di risparmiare. In che modo?

Prima di tutto devi ridurre il numero di persone che avranno un accessorio floreale personale. Concedi bouquet e boutonnière solo per sposa e sposo, testimoni e damigelle.  Quanto devi spendere? È ovviamente una scelta personale. Non esiste un quanto. Sei stai su addobbi semplici, fiori di stagione e possibilmente su decorazioni essenziali, probabilmente con circa 2mila euro per chiesa e cerimonia potrai cavartela. Certo che se ami le peonie ma ti sposi a gennaio, pagherai un premio per averle importate molto probabilmente dal Sud America.

La maggior parte delle coppie spende tra l'8 e il 10 percento del proprio budget complessivo in fiori (che coprono fiori personali, decorazioni per cerimonie e disposizioni per l'accoglienza), quindi parlane con il tuo fiorista che saprà sicuramente consigliarti al meglio.

Puoi usare fiori finti? I fiori finti si possono usare, ma non sono la strada giusta per risparmiare, anzi se realizzati in seta potrebbero essere ancora più costosi. Il modo migliore per abbattere i costi è rendere multiuso ogni accordo: sposta dalla chiesa al ricevimento tutto ciò che è possibile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.