BENESSERE

Quanti chili puoi perdere in un mese di dieta

Vuoi perdere peso ma devi essere realistica. Non puoi pensare in un mese di risolvere tutti i tuoi problemi di linea. Ecco quindi qualche consiglio per un dimagrimento sensato e salutare, senza esagerazioni.
LEGGI IN 1'

Perdere peso è un percorso personale e ovviamente non ci sono degli standard universali. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che una quantità sicura e sostenibile di peso da perdere in una settimana è compresa tra una e due tra 250 e 500 grammi, per un massimo di un paio di chili.

Quando inizi una dieta dimagrante, perderai probabilmente molto peso nelle prime settimane . Ma questo non significa necessariamente che stai perdendo grasso, e questo non è qualcosa che necessariamente continuerà a succedere. Di solito, se hai appena iniziato un regime ipocalorico, semplici cambiamenti nella nutrizione come ridurre l'assunzione di sodio e tagliare alimenti trasformati e zuccheri aggiunti consentiranno al tuo corpo di eliminare acqua.  Solo questo può fare una differenza significativa sulla bilancia.

Ovviamente, le cose non saranno così per sempre. Aggiungi poi che se hai deciso di fare esercizio fisico, potresti guadagnare peso o rallentare il dimagrimento, perché la massa muscolare sostituirà quella grassa. Detto ciò cerca di arrivare nei primi 2 o 3 mesi a una perdita un paio di chili a settimana e aggiungi 30 minuti di camminata veloce tre volte la settimana.

È importante porsi degli obiettivi, con la formula Smart, acronimo che sta per specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e tempestivi. È importante avere quindi in mente un numero, ma non deve essere esagerato. Considera un 10 percento massimo del tuo peso e ricordati che la perdita di peso non è un comportamento, né uno stile di vita.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione