CURA DEL CORPO

Quando scadono i prodotti di bellezza?

LEGGI IN 2'
Controlla sempre la data di scadenza del prodotto sia se conservato chiuso sia se lo hai aperto, perché ne vale la tua bellezza e la salute della tua pelle. Qui di seguito trovi alcune indicazioni importanti.

È molto importante acquistare prodotti di qualità, ma anche prestare attenzione alle date di scadenza. Quel mascara che hai da una vita e usi con parsimonia, probabilmente, dovrai buttarlo. Quanto durano?

Detergenti: fino a 1 anno. I detergenti di solito durano fino a un anno, ma se li usi tutti i giorni è improbabile che durino così a lungo comunque. L'acqua micellare è un'eccezione e dovrebbe essere utilizzata entro sei mesi perché le formule a base d'acqua possono ospitare germi.

Crema per gli occhi: fino a 1 anno. La maggior parte delle creme per gli occhi durano fino a un anno, ma quelle senza conservanti possono durare solo sei mesi. Butta sempre il prodotto se hai avuto un’ irritazione agli occhi.

Creme per il viso: fino a 1 anno. Le creme e i sieri per il viso durano 12 mesi, ma i prodotti naturali, biologici e senza conservanti hanno una durata di conservazione più breve. Controlla la data di scadenza nel simbolo del barattolo aperto. Usa una spatola pulita come un misurino, non le dita, e conserva i prodotti in un luogo fresco e buio.

Balsamo per le labbra: fino a 1 anno. I balsami per labbra con SPF tendono a perdere efficacia dopo un anno.

Protezione solare: controlla la data. Una volta aperta, ti fa una stagione. Non è dannosa per la pelle, ma il filtro perderà la sua efficacia.

Profumo: 3-5 anni. I profumi durano da tre a cinque anni, più a lungo se non aperti. Il calore e la luce sono i nemici, quindi tienili in un luogo fresco e buio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.