NEONATO

Quando ridono i neonati?

LEGGI IN 2'
I sorrisi sono bellissimi da osservare, ma quando si trasformano da riflessi incondizionati a manifestazioni reali di gioia? Quando quella meravigliosa espressione di serenità è rivolta proprio a te?

Uno dei momenti più emozionanti per un genitore è quando il tuo bambino ti sorride per la prima volta. Se stai aspettando con impazienza che il tuo bambino raggiunga questo traguardo, non sei solo. Non solo il suono delle risate di un bambino è musica per le orecchie dei genitori, ma è anche un segno di uno sviluppo sano.

I bambini cambiano rapidamente durante il loro primo anno di vita e le fasi di sviluppo significative durante questo periodo sono indicate come pietre miliari. L'età in cui ogni bambino raggiungerà i propri traguardi varia leggermente, ma queste fasi di sviluppo servono come punto di riferimento per i genitori per aiutarli a capire meglio quando possono aspettarsi che emergano determinati punti di controllo comportamentali e fisici.

A che età i bambini iniziano a ridere?

La maggior parte dei bambini produrrà i primi veri sorrisi intorno al quarto mese, con tanto di risatina sonora. Tuttavia, potresti notare che il tuo bambino scoppia a ridere prima o poco dopo. Come ogni nuova abilità, la risata potrebbe richiedere del tempo per perfezionarsi. Man mano che il tuo bambino cresce, le risate diventeranno più abbondanti. Attenzione i sorrisi del piccolo potrebbero manifestarsi anche dopo una settimana dal parto, ma non è un sorriso come lo intendiamo noi adulti, ma un riflesso incondizionato (dunque nulla di controllato e voluto).

E se non ride…

Devi capire se non ride per carattere e non c’è nulla di male o se il tuo piccolo non ha raggiunto questo obiettivo. Verifica se si manifestano altri sintomi come mancato di contatto visivo, incapacità di gesticolare o salutare, perdita di abilità precedentemente acquisite, scarso controllo muscolare, nervosismo o movimenti traballanti e incontrollati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.