TEMPO LIBERO

Quando i bambini possono iniziare a correre

Tuo figlio corre sempre, appena ne ha l'occasione. Nei bambini piccoli (circa 3 anni) è naturale, ciò non vuol dire che siano pronti per trasformare la corsa in uno sport. Per avvicinarli all'attività sportiva devi aspettare un paio di anni.
LEGGI IN 2'

Non è sempre facile invogliare i bambini a fare sport, ma la corsa di solito è un’attività che piace a tutti, soprattutto ai piccoli. E trasformare questo “gioco” in un vero e proprio sport è facile se si inizia da piccoli. Per iniziare però bisogna seguire delle regole e rispettare i tempi del baby corridore.

I bambini di tre anni sono corridori naturali. Alcuni genitori spesso si chiedono come fare a stargli dietro e soprattutto come fare in modo che non smettano. Ma una corsa strutturata in una gara o al fianco di un adulto è diverso dal semplice rimbalzare nel parco giochi o nel cortile.

Qual è un'età sicura per i bambini? A 3 anni è sono piccoli per iniziare un programma di corsa formale. Potrebbero non afferrare il concetto di correre in una gara e una brutta esperienza potrebbe impedirgli di correre in futuro. Invece, incoraggia i bambini di 3 e 4 anni a correre giocando, facendo un percorso a ostacoli, persino rincorrendo il cane, può essere perfetto. Aiuterai a instillare in lui l'amore per la corsa che, si spera, si trasformerà in un'abitudine di corsa permanente.

Possono iniziare a pensare alla corsa come sport dai 5/6 anni. Correre insieme ti aiuterà a valutare il ritmo e le capacità di tuo figlio. Non sottovalutare quanto lontano possono correre e quanto velocemente. Verso gli 8 anni, alcuni bambini sono in grado di correre per 5 km completi, ciò non vuol dire che lo devi forzare. Se è già attivo - nuota, va in bicicletta, gioca a calcio e così via, quattro o più giorni alla settimana - probabilmente ha abbastanza resistenza per andare lontano. In caso contrario, lavorate insieme. Non correre tutti i giorni e ricorda di continuare a bere molta acqua prima, durante e dopo l'esercizio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione