PREPARATIVI DEL MATRIMONIO

Quando acquistare il tuo abito da sposa

LEGGI IN 2'

Scegliere l’abito da sposa è molto emozionante e, spesso, ricevuta la proposta di nozze le fidanzate potrebbero non vedere l’ora di andare in showroom per opzionare il vestito. Ma quando è il momento giusto? Poiché la creazione di abiti da sposa su ordinazione richiede in genere circa 6-9 mesi, in realtà è una buona idea recarsi al salone nuziale prima piuttosto che dopo.

Dopo che ti sei fidanzata

Se non hai già una visione del tuo abito ideale, dopo la proposta, è il momento di fare i compiti. Inizia strappando pagine dalle riviste, scovando le migliori tendenze, individuando i tuoi stilisti preferiti o traendo ispirazione dalle vere spose. Quindi, prendi nota dei punti in comune tra i tuoi reperti preferiti.

Vai a shopping solo dopo aver fissato il luogo del tuo matrimonio, il che ha senso considerando che vuoi indossare qualcosa che rimanga fedele all'atmosfera del locale (una cerimonia in spiaggia e un abito da ballo elaborato potrebbero non far presagire nulla di buono).

Cerca di limitare la tua squadra di acquisti a tre amici o parenti stretti e solidali (enfasi maggiore) di cui apprezzi di più le opinioni.

Prenota gli appuntamenti con largo anticipo, poiché i posti nelle boutique da sposa si riempiono incredibilmente rapidamente. Fai anche le tue ricerche: esamina la selezione dei designer di ogni salone, il prezzo e le taglie del campione che portano per assicurarti che sia della misura giusta per il tuo abito e la tua visione.

9 mesi prima del matrimonio

Scegli l’abito da sposa, individua le personalizzazioni desiderate, paga un acconto dal 50 al 60 percento e assegna 6-9 mesi per la creazione su misura. Perché, esattamente, il processo richiede così tanto tempo? Il tuo vestito perfetto sarà prodotto secondo le tue misure e alcuni componenti potrebbero provenire da tutto il mondo.

Tre mesi prima del matrimonio, l'abito dovrebbe essere finito e al salone. Nel caso non lo fosse, hai un po' di spazio di manovra prima della prima prova.

Da 6 a 8 settimane prima del matrimonio, c’è lo spazio per le piccole modifiche (cambia la scollatura, rifinisci lo strascico, ecc.) e considera di portare con te una o due damigelle d'onore per dimostrare si slaccia e si indossa.

La settimana prima del matrimonio, è ufficialmente il momento cruciale: a questo punto, ritirerai il tuo abito finito e pagherai il saldo rimanente, comprese le spese di modifica. Il salone o il sarto ti manderanno a casa con una borsa protettiva per indumenti, per conservare il prezioso carico al sicuro fino al grande giorno (e fuori dalla vista dei fidanzati ficcanaso).

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione