PULIZIE

Qual è l’alcol indicato per disinfettare?

LEGGI IN 2'
Quale alcol utilizzare per disinfettare la casa e, soprattutto, come? Sicuramente non devi prendere l'alcol da bere, ma quello isopropilico, ideale per le superfici di piccole dimensione. Se però devi pulire un corridoio o comunque un pavimento esteso, l'alcol tende a evaporare troppo velocemente.

Negli ultimi due mesi avrai fatto fatica ad acquistare l’alcol o lo avrai trovato a prezzi folli (più di 14 euro al litro), proprio come per le mascherine. Ci sono state delle speculazioni, ma non siamo qui a parlare di questo. Ciò su cui dobbiamo concentrarci è tipo di alcol, che potrebbe servirti per disinfettare.  

Se devi lavarti le mani, questo prodotto non è indicato: usa acqua e sapone. Se invece vuoi un igienizzante in gel per le mani, da portare con te quando non sei a casa, allora devi scegliere un prodotto che contenga almeno il 60% di alcol.

È possibile, invece, disinfettare gli oggetti di casa usando questo prodotto. Nei negozi, l’alcol in bottiglia contiene nella maggior parte dei casi alcol isopropilico, una soluzione incolore che spesso ha un odore molto forte. Le miscele che ne contengono almeno il 70% sono le migliori e sono utili per neutralizzare virus e altri batteri se la superficie viene lasciata bagnata almeno 30 secondi.

Ha senso pulire tutta casa così? No. Perché? Prima di tutto perché ogni superficie dovrebbe essere trattata con un prodotto adeguato. Poi perché l’alcol evapora velocemente, quindi se stai cercando di disinfettare, sappi che sarà difficile farlo su grandi superfici, dove l'alcol si asciuga subito. Mentre può essere utile su oggetti di piccola dimensione, come le maniglie, le chiavi di casa o l’asse del water.

Per disinfettare le grandi superfici dovresti usare la candeggina normale (ipoclorito di sodio) diluita in acqua, però fai molta attenzione a non schizzare la soluzione sui vestiti, a non toccarti  una zona sensibile, come gli occhi, ma anche a non usarla su superfici in acciaio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.