RIMEDI NATURALI

Come pulire il colon con rimedi naturali efficaci e sicuri

LEGGI IN 2'
Se vogliamo pulire il colon dalle tossine, proviamo questi rimedi naturali

Alcuni periodi dell'anno ci vedono più appesantiti del normale, vuoi per il cambio di stagione o perché stress e dieta disordinata sono sempre i nostri peggiori nemici, fatto sta che pancia e intestino in questi momenti sventolano bandiera bianca. La nostra salute generale, qualora non lo sapessimo, passa proprio da quella intestinale.

È qui che risiede infatti la flora batterica che ci rende più o meno forti nei confronti dei malanni di stagione e delle malattie di ogni genere. Ma proprio per questo motivo, per una tutela della nostra forma fisica a tutto tondo, una pulizia del colon fatta ogni tanto non può che farci bene e migliorare anche il nostro benessere generale.

Una cosa importante da sapere è che non tutti i metodi sono esenti da effetti collaterali, perciò un consulto con il medico di base è sempre doveroso in questi casi. Se lui ci dà il benestare, ci possiamo dedicare a pulire il colon con rimedi naturali sicuri e poco invasivi, ma anche efficaci.

Il modo più blando per purificare l'intestino dalle tossine è certamente cambiare alimentazione per circa una decina di giorni, meglio un paio di settimane. Molta frutta e verdura cotta e cruda, cereali integrali, niente grassi animali, zuccheri e alimenti processati, aiuteranno a fare il pieno di fibre, vitamine e minerali, favorendo una corretta evacuazione e una pulizia profonda.

Possiamo aiutarci anche con i fermenti lattici in questo periodo, assumendoli la mattina a digiuno, in modo da farli arrivare dritti all'intestino. I succhi di frutta e i centrifugati a base di prugna, purché appena fatti, sono poi un vero toccasana per liberare il colon dai ristagni.

Ma di sicuro un grande rimedio della nonna, proprio a tal proposito, è il decotto a base di semi di lino, che favorisce l'evacuazione, ammorbidendo e idratando le feci. Basta mettere un cucchiaio di semi in acqua fredda e portare a bollore, poi lasciare sobbollire per 10 minuti e lasciare in infusione per altri dieci, poi filtriamo e beviamo due o tre volte al giorno.

Per una pulizia del colon ancora più efficace, possiamo mescolare ogni mattina un cucchiaio raso di farina di semi di lino in una tazza di kefyr e consumare al posto della colazione. Questo rimedio naturale purifica e libera l'intestino da tossine e sporcizia, facendoci sentire meglio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.