Hai paura che ti compaiano delle brutte smagliature in gravidanza? Può succedere. Si tratta di un inestetismo molto comune e decisamente frequente nel corso dei nove mesi. La pelle è composta da fibre di collagene e fibre elastiche, ma se la allunghi improvvisamente (aumentando di peso ma anche dimagrendo) potrebbe faticare a tornare come prima. Queste fibre potrebbero rompersi e dare origine a piccole striature, le smagliature. Cosa puoi fare? Non esiste una soluzione rapida per evitare questi segni sgradevoli, ma alcuni semplici passaggi possono aiutare a prevenire.
- Sei incinta ed è abbastanza normale guadagnare qualche chilo. Ma è meglio rimanere in proporzioni ragionevoli, intorno ai 12 chili.
- Mangia in modo equilibrato ed evita gli spuntini. Ciò limiterà il rischio di un eccessivo allungamento della pelle.
- Una volta alla settimana, prenditi il tempo per fare un'esfoliazione delicata sotto la doccia. Libera la pelle dalle impurità e favorisce la penetrazione di una crema idratante.
- L'idratazione quotidiana migliora il tono della tua pelle e riduce il rischio di smagliature. Dopo la doccia, applica la tua solita crema idratante o latte.
- Applica quotidianamente una crema antismagliature sulle zone sensibili e massaggiala delicatamente con movimenti circolari per circa cinque minuti.
Nel caso tu non sia soddisfatta, puoi rivolgerti a un dermatologo, che può prescrivere una crema acida a base di vitamina A, a seconda dei casi. In alternativa potrebbe propormi la microdermoabrasione. È una pratica abbastanza invasiva. Consiste nel rinnovare gli strati superiori dell'epidermide. Finissimi cristalli di alluminio vengono poi proiettati sulle smagliature per stimolare la rigenerazione delle fibre. Indolore e delicato, questo metodo mostra risultati significativi entro diverse settimane.
Condividi