PRIMA INFANZIA

Preparare i bambini la mattina: i problemi più frequenti dei genitori

LEGGI IN 2'
Uscire puntuali la mattina per andare a scuola, all'asilo e al lavoro è quasi sempre una prova di forza e di pazienza, perché molti bambini non sono collaborativi per nulla.

Preparare i bambini la mattina può essere davvero snervante. I piccoli non si vogliono vestire, non vogliono andare a scuola, invece di fare in fretta si sdraiano sul divano e si rifiutano di lavarsi. A questo si aggiunge nervosismo, litate e scoppi d’ira. Ma quali sono i problemi più frequenti dei genitori?

Non c'è mai abbastanza tempo. Se ogni mattina sembra una corsa folle perché tuo figlio si alza tardi, l’unico modo è mandarlo a letto abbastanza presto. Se si addormenta alle 22 e si sveglia alle otto, non si sveglia tardi, si stanno solo riposando completamente. Devi mandarlo a nanna prima.

Non vuole fare colazione. I problemi possono essere di due tipi: il ragazzo che non ha subito fame o vuole semplicemente tornare a letto. Per superare entrambi gli scenari, rendi la colazione parte della routine mattutina, indipendentemente dal fatto che tuo figlio mangi o meno. Prenditi del tempo per spiegare perché vuoi che faccia una colazione nutriente , imposta le aspettative per la routine mattutina e poi crea insieme un elenco di cibi preferiti.

Si lamenta tutte le mattine. Se tuo figlio è costantemente di cattivo umore quando si sveglia, potrebbe non dormire abbastanza. Ma alcuni bambini sono di cattivo umore al mattino, indipendentemente da quante ore hanno totalizzato la notte precedente. Se si tratta di un nuovo comportamento, cercane le ragioni, come la mancanza di sonno, il non mangiare a sufficienza o una malattia i cui sintomi più evidenti non si sono ancora manifestati.

Perde tempo. Quante volte devi chiedere a tuo figlio di mettersi le scarpe al mattino? La mancanza di motivazione dopo il risveglio è una lamentela comune da parte dei genitori. E non è una sorpresa. Stai chiedendo a un bambino di lasciare le comode comodità di casa e andare in un posto che potrebbe sembrare meno sicuro o meno divertente e, soprattutto, di allontanarsi dalla sua persona preferita al mondo, tu!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.