ALTRI ANIMALI

Come occuparsi di un furetto a casa

LEGGI IN 2'

Il furetto è uno splendido animale domestico che sempre più spesso fa parte delle nostre famiglie. Il Mustela putorius furo è un Mustelide parente lontano della puzzola europea, la Mustela putorius. È un animale che vive bene in ogni ambiente domestico, anche se gli esperti sconsigliano di affidare il furetto ai bambini troppo piccoli perché non è sicuramente il pet adatto, a meno di non avere particolare esperienza con questo dolce pelosetto.

Se hai deciso di adottare un furetto, dovrai dotarti di una gabbietta che andrà pulita tutti i giorni, così come quotidianamente andrà cambiata ala lettiera dell'animale, per farlo crescere in un ambiente assolutamente pulito. La gabbietta deve avere tutti i comfort per permettere al furetto di avere spazi dove dormire, dove mangiare e anche dove divertirsi un po' e trascorrere le giornate. L'importante è lavare tutto quanto con acqua calda e magari solo bicarbonato di sodio, perché altrimenti potremmo causare irritazioni sulla pelle dei furetti.

Cosa mangiano i furetti

Oltre alla gabbietta, dovrai prevedere una ciotola per il cibo e una per l'acqua: cibo e acqua devono essere freschi tutti i giorni. Possiamo acquistare il mangime specifico, pensato appositamente per le esigenze di questi pets: dobbiamo poi ricordarci che si tratta di animali carnivori, che non possono mangiare cereali, cioccolato, latte o cibo per altri animali. Ricordati anche che la frutta contiene molti zuccheri e va data in modo limitato.

Come giocare con i furetti

I furetti adorano stare in famiglia e adorano giocare tutto il giorno. Non dobbiamo mai farli sentire soli, ma stare con loro e acquistare qualche piccolo giocattolo con cui intrattenerli. Spesso i proprietari li lasciano liberi per casa, ma bisogna controllare che non si facciano male. Anche se ci sono cani e gatti conviventi con i furetti non ci sono problemi, l'importante è sempre vigilare sulla sicurezza di tutti i componenti della famiglia, pelosi compresi.

Curare la salute dei furetti

Scegli un medico veterinario che sia specializzato in questo tipo di animale, così da avere tutti i consigli per prenderti cura giorno dopo giorno della sua salute. Chiedi anche quali vaccini sono consigliati per il furetto e come prevenire alcune tra le malattie più comuni. Ogni tanto ricordati di spazzolarlo: hanno bisogno anche di questo tipo di cure, non dimenticarlo mai.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione