DECOUPAGE

Porta trucchi fai da te: come farlo con le scatole e il decoupage

LEGGI IN 2'

Il porta trucchi fai da te è un accessorio comodo e originale. Per farlo, ti servono una o più scatole. Per decorarlo, puoi applicare la tecnica del decoupage, ma non ti scoraggiare: per il lavoretto creativo, costruisci la struttura facile e incolli dei ritagli di carta.


Porta trucchi fai da te: come farlo con le scatole e il decoupage
1) Per l'organizer del make up fai da te, costruisci la base con le scatole di cartone, il nastro biadesivo o la colla. Puoi progettarlo in diversi modi:

  • Incolla della scatoline piccole dentro il coperchio di una scatola;
  • All'interno del coperchio, crea tanti scomparti con dei divisori di cartoncino;
  • Incolla due o tre scatole strette e alte, una accanto all’altra e, davanti a esse, aggiungi altre file di scatole via via più basse;
  • Decora una scatola per ogni tipologia di trucco.

Per fare un lavoro preciso, puoi anche misurare i vari trucchi per riciclare delle scatole su misura.

Ovviamente, in base alla struttura che scegli, decidi se fare prima la decorazione con il decoupage e poi incollare le scatole o viceversa.

In ogni caso, spolvera le superfici!

2) Trova le decorazioni: possono essere immagini a tema che ritagli dalle riviste o qualsiasi altra figura che ti piaccia, estrapolata dalle carte che hai a casa. In commercio, puoi reperire anche la carta decoupage.

3) Puoi ricoprire le scatole con un colore acrilico per fare una base colorata su cui attaccare pochi ritagli. Per completezza, ricordiamo che ci sono anche dei primer per il cartone.

4) Prepara la colla vinilica diluendola leggermente con l'acqua. Vendono anche la colla per decoupage.

5) Pensa a dove vuoi incollare i ritagli e attaccali sulla struttura di cartone stendendo la colla sul retro delle immagini e, dopo averle fissate, sul diritto. Adopera un pennello piatto e morbido e, quando attacchi la carta, fallo andare dal centro verso le estremità dei ritagli.

6) Rivesti tutto con uno strato di colla e fai asciugare. Ripeti l'applicazione e fai asciugare per 3 volte.

7) Puoi vernicare il porta trucchi fai da te realizzato con le scatole di cartone e il decoupage.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione