GIARDINAGGIO

6 errori da non fare nella cura del prato

LEGGI IN 2'
Cosa non fare per avere un prato perfetto

Prendersi cura del proprio giardino con amore e con dedizione è il primo passo per avere uno spazio esterno alla casa curato, perfetto, bello da vedere e piacevole da vivere. Non sempre abbiamo il tempo che vorremmo dedicare alle zone outdoor, eppure dobbiamo trovarlo per un angolo green nel quale rilassarsi o accogliere amici e parenti in visita. Ci sono degli errori da non fare nella cura del prato, per non rovinare tutto il lavoro fatto.

Prendersi cura del prato è fondamentale: anche chi non ha dimestichezza con il giardinaggio o chi pensa di non avere il pollice verde, deve essere a conoscenza di alcuni piccoli trucchi da mettere sempre in atto. Segreti da conoscere per avere un giardino da far invidia ai vicini di casa:

  1. Sbagliare la tipologia di prato è il primo errore che non dobbiamo commettere, per non compromettere tutto il lavoro successivo: va scelto in base al clima, al suolo, all'uso che ne faremo del prato.
  2. Il terreno prima di sistemare il prato e seminarlo va preparato, togliendo eventuali irregolarità e compattandolo delicatamente, per prepararlo alla semina.
  3. A seconda del periodo dell'anno bisogna sapere come procedere con la semina, anche se gli esperti di giardinaggio consigliano l'autunno.
  4. Utilizzare sementi non adatti è un altro errore da non commettere, così come seminare male, con troppi o pochi semi.
  5. Attenzione anche all'irrigazione: il terriccio dopo la semina non va bagnato in maniera esagerata. Ha bisogno di irrigazioni frequenti, ma non abbondanti.
  6. Anche non pensare alle eventuali malattie che il prato potrebbe avere è un errore: prevenire è sempre meglio che curare, anche quando si parla di prati.

Farsi consigliare da un esperto vivaista potrebbe essere il primo passo da compiere, così da fare solo scelte consapevoli volte ad aver il miglior prato curato che si sia mai visto in zona.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.