L'erba sintetica è una superficie artificiale composta da materiali sintetici come polietilene, polipropilene o nylon che le conferiscono l'aspetto di un'erba vera. Il polietilene è il più diffuso per la sua morbidezza e l'aspetto naturale, il nylon è il più resistente, ma anche il più rigido e costoso, mentre il polipropilene viene spesso utilizzato per strati di paglia o per aree meno trafficate.
A seconda del progetto e del budget, è possibile combinare materiali diversi. Lame appositamente progettate, insieme a resine di alta qualità, hanno permesso di ottenere fibre più morbide al tatto senza sacrificarne la resistenza. Scopri i vantaggi:
Facile da mantenere. Mantenere pulita la superficie del prato impedisce l'accumulo di materia organica, compromettendone il drenaggio. Per la maggior parte delle case, un leggero risciacquo settimanale con un tubo da giardino per rimuovere polvere o polline è solitamente sufficiente a mantenere il prato fresco.
È più ecologico. Il manto erboso elimina la necessità di fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi, riducendo la presenza di sostanze chimiche nocive nell'ambiente. Mentre un tempo c'erano preoccupazioni riguardo alla presenza di perfluoroalchili e polifluoroalchili (PFAS) nel manto erboso, le aziende hanno trovato un modo per eliminarli con successo dai loro processi produttivi.
Mantiene il suo colore e dura per anni. Il manto erboso moderno è stabilizzato ai raggi UV, quindi lo scolorimento è minimo anche con un'esposizione costante al sole. Se installata correttamente e ben mantenuta, manterrà un colore uniforme senza diradarsi o perdere le fibre fino alla fine del suo ciclo di vita. La durata media del manto erboso paesaggistico varia dai 15 ai 25 anni.
Ha un drenaggio migliore. Il manto erboso artificiale non assorbe acqua, quindi una base ben preparata è fondamentale per la sua durata e il suo aspetto. Prima di installare la base del manto, l’erba o la superficie esistente vengono rimossi e il terreno viene scavato e livellato.