Il diario del giardinaggio non è un semplice diario, ma un libro delle fioriture, delle infestazioni o della qualità del terreno. E' importante quando si tratta di pianificare, piantare e mantenere un giardino. Che tu scelga un albero in fiore o una piantina di pomodoro, vuoi una pianta che prosperi nel luogo che le offrirai. Hai bisogno di una varietà che si adatti bene al tuo terreno, risponda bene alla luce solare disponibile e riceva tutta l'acqua di cui ha bisogno per crescere. Ti permette di fare scelte più intelligenti.
Cosa annotare in un diario del giardino
- Temperature. È meglio iniziare dalle basi, registrando le temperature massime e minime del tuo giardino. Valuta l'acquisto di un termometro digitale remoto che ti indichi la temperatura esterna attuale (che puoi confrontare con la temperatura attuale sulla tua app meteo) e registri le temperature massime e minime delle 24 ore precedenti.
- Fenofasi facili da riconoscere. Per le fenofasi delle piante, punta a un mix di alberi, arbusti, bulbi e piante perenni, comprese erbacce perenni e parassiti del giardino: in totale, circa cinque o dieci piante, per semplificare le cose.
- Elenchi di piante e tempi di semina. Vale anche la pena annotare cosa hai comprato e dove, dove l'hai piantato e quanto è cresciuto bene. Queste liste sono particolarmente utili in inverno se fai fatica a ricordare cosa hai già o cosa hai provato senza successo, così sai di non comprare qualcosa che già possiedi o di non ripiantare qualcosa che non è cresciuto bene.
Le due opzioni più comunemente utilizzate per creare un diario sono:
- I diari scritti a mano che consentono di inserire elementi aggiuntivi come elenchi digitati, etichette per piante, ritagli di riviste e dettagli di catalogo. Le opzioni disponibili sono molteplici; cercane uno che offra molta versatilità e ti permetta di inserire o rimuovere sezioni, di invertirlo per facilitare la scrittura o di disporlo completamente piatto.
- Le app ti permettono di usare il tuo smartphone per monitorare ciò che accade nel tuo giardino. Gardenize è un'opzione gratuita molto apprezzata per inserire dettagli e foto di singole piante del tuo giardino, nonché di aree specifiche.