Hai mai sentito parlare dei grilli talpa? Sono parassiti dall'aspetto insolito, noti per causare gravi danni ai prati. Questi insetti sotterranei usano le loro grandi zampe anteriori artigliate per scavare gallerie nel terreno, disturbando il manto erboso e nutrendosi delle radici dell'erba lungo il percorso. Trascorrono la maggior parte del tempo sottoterra e sono attivi principalmente di notte.
Lavare il prato con una miscela di acqua e sapone è un modo semplice ed efficace per verificare la presenza di un'infestazione. Probabilmente avrai bisogno dell'aiuto di un'azienda professionale di disinfestazione per eliminarli definitivamente.
Danni causati dal grillo talpa
I segni rivelatori della presenza dei grilli talpa sono il terreno smosso, il fondo irregolare e l'erba morente. Scavando gallerie, i grilli talpa lasciano tracce come le talpe, oltre a piantine sradicate. Scavando, i grilli talpa spingono verso l'alto il terreno, danneggiando le radici dell'erba.
I grilli talpa fulvi sono più distruttivi per i prati rispetto ai grilli talpa meridionali. Sebbene entrambe le specie arino il terreno, i primi si nutrono di radici e germogli. I secondi, invece, si nutrono degli organismi presenti nel terreno. Tuttavia, le loro tane possono rendere l'erba spugnosa quando ci si cammina sopra, poiché il manto erboso si è staccato dal terreno.
Quando le temperature scendono e inizia l'inverno, i grilli talpa iniziano a "svernare" in profondità nel terreno e possono sopravvivere per infestare il prato. Torneranno attivi in primavera.
Come rimuovere i grilli talpa
Un metodo naturale efficace per uccidere i grilli talpa è l'introduzione di nematodi benefici nel terreno. I parassiti Steinernema scapterisci infettano i parassiti con batteri, che poi uccidono il grillo. Questa misura è più efficace nell'uccidere gli adulti rispetto alle ninfe e potrebbe richiedere molto tempo per mostrare i risultati. Il periodo migliore per applicare i nematodi benefici è l'inizio della primavera o l'autunno.
Esche
Puoi trovare esche per grilli talpa nei centri di giardinaggio o online. È stato dimostrato che le esche contenenti cereali e tossine sono efficaci. Posiziona le esche a fine estate o inizio autunno, poiché è in questo periodo che i grilli talpa si nutrono. Fai attenzione alle previsioni del tempo perché la pioggia può dilavare l'esca o renderla inefficace.
Insetticidi
Gli insetticidi sono disponibili in forma granulare e liquida. Appartengono a diverse categorie principali, tra cui piretroidi sintetici, neonicotinoidi e organofosfati. Si consiglia di alternare le categorie o di utilizzare un prodotto che contenga due principi attivi, poiché i grilli talpa possono sviluppare una resistenza a specifici pesticidi nel tempo. Leggere attentamente le istruzioni. In genere, è necessario annaffiare il prato dopo l'applicazione di uno di questi insetticidi. L'applicazione di insetticidi può essere rischiosa. Potrebbe essere meglio affidarla a un professionista, soprattutto perché richiedono ripetute applicazioni regolari.