CONSIGLI E PREPARAZIONI

Plumcake al cioccolato: come si fa con latte o yogurt

LEGGI IN 2'
Un buon dolce da colazione è il plum cake al cioccolato con latte o yogurt

Un buon modo per iniziare la giornata con le energie giuste è di affidarsi alle ricette fai da te come il plumcake al cioccolato, facile da fare in pochi passaggi. La ricetta classica è con il latte intero, che dona corpo e sostanza al dessert, ma possiamo anche sostituire questo ingrediente con lo yogurt per renderlo molto più digeribile.

Se optiamo per questa versione ci serviranno 200gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, 2 uova, 1 vasetto di yogurt greco, 180gr di zucchero di canna, 120ml di olio di semi, 250gr di farina per tutti gli usi, mezza bustina di lievito vanigliato in polvere, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale. Se vogliamo, aggiungiamo anche una manciata di gocce di cioccolato fondente.

Per la ricetta classica del plumcake al cioccolato con latte ci serviranno invece 250gr di farina doppio zero, 60gr di cacao amaro, 150gr di zucchero di canna, 120gr di burro non salato, 2 uova, 180ml di latte intero, ½ bustina di lievito vanigliato in polvere, ½ cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale.

Anche in questo caso possiamo aggiungere una manciata di gocce di cioccolato fondente, che renderanno più saporito il plum cake. Le ricette in ogni caso sono molto simili per quanto riguarda i passaggi e la prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180° C, in modo che sia alla giusta temperatura quando inforneremo il dolce.

Setacciamo in ambo in casi gli ingredienti secchi in una ciotola, mentre in un’altra sbattiamo le uova con il burro ammorbidito e il latte, oppure con lo yogurt greco e l’olio di semi. Il cioccolato fuso lo terremo da parte per incorporarlo alla fine, per amalgamarlo meglio.

Il passaggio successivo è di creare una fontana al centro degli ingredienti secchi e versare quelli appena sbattuti, mescolandoli con cura fino ad ottenere un composto senza grumi. Per la versione con yogurt, versiamo anche il cioccolato fuso e amalgamiamo, in ultimo stendiamo l’impasto nella teglia e copriamo con le gocce di cioccolata.

Cuociamo minimo 35 minuti e facciamo la prova dello stecchino prima di sfornare e sformare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.