TEMPO LIBERO

Pilates per bambini, i benefici che non ti aspetti

LEGGI IN 2'

Hai mai pensato di iscrivere i tuoi figli a un corso di pilates per bambini? I più piccoli di casa, come i più grandi, del resto, devono fare ogni giorno un po' di sana attività fisica, per stare bene, in salute e per allenare ogni parte del corpo in modo adeguato. Il pilates è una disciplina che aiuta a migliorare l'equilibrio, la coordinazione, la flessibilità, ma anche l'attenzione e la resistenza. Ideale per gli adulti, il pilates, che prende il nome del suo ideatore Joseph Hubertus Pilates, che lo ha sviluppato a inizio del XX secolo, è perfetto anche per i bambini.

Il pilates per bambini ha moltissimi benefici, in particolare dopo i 7 anni di età. Ovviamente non possiamo pretendere molto dai più piccoli di casa. Ci sono degli esercizi di pilates semplici che però possono fare anche da bambini piccoli, così da migliorare anche la postura, oltre all'equilibrio e alla resistenza. Per chi potrebbe avere problemi di schiena è la disciplina ideale, così come per chi vuole potenziare i muscoli di tutta la parte del corpo.

I benefici da tenere in considerazione sono molti:

- aiuta a migliorare la postura
- migliora la coordinazione
- abbassa lo stress
- controlla l'iperattività
- migliora la fiducia in se stessi
- aumenta l'autostima
- allena e tonifica i muscoli
- migliora la respirazione
- aiuta nella concentrazione e nell'attenzione

Far seguire i propri figli da un insegnante di pilates specializzato è importante, così da eseguire esercizi un paio di volte alla settimana, per lezioni non più lunghe di 30-45 minuti, per venire incontro alle esigenze dei nostri bambini. Si potrebbe pensare anche a lezioni genitore-figlio, non sarebbe fantastico?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione