CURARE LE PIANTE

Le piante da interno con fiori che hanno bisogno di poca luce

LEGGI IN 2'

Prendersi cura delle piante da interno con fiori, sapendo perfettamente quello di cui hanno bisogno e quello di cui, invece, non hanno bisogno, è fondamentale, per farle crescere forti e sane e per farle durare a lungo. A seconda del luogo della casa dove vogliamo posizionare le nostre piante, dobbiamo essere a conoscenza, ad esempio, delle loro preferenze in materia di illuminazione. Ci sono fiori che crescono bene all'ombra, lontani dalla luce diretta del sole. E altri che, invece, devono essere posizionati nella luce piena per poter sopravvivere meglio.

Se in casa hai zone con poca luce dove vuoi mettere delle piante da interno con fiori, devi allora sapere quali sono le soluzioni migliori per gli ambienti con scarsa illuminazione. Ovviamente non devi disperare e non devi rinunciare alla tua voglia di avere una casa profumata e colorata con i fiori più belli. L'importante è sapere quali piante con fiori acquistare o farti regalare.

Ci sono tante piante che possono resistere anche al buio, che non hanno cioè bisogno di tanta luce per poter resistere e crescere, perché amano la penombra e talvolta anche l'assenza totale di luce. Eccone alcune perfette per poter abbellire ogni ambiente interno di casa.

  • Zamia, pianta da vaso che si può coltivare in appartamento con fiori che assomigliano alle calle e sbocciano anche se la pianta è in un luogo ombreggiato.
  • Filodendro, una pianta con fiori simili alle calle, color giallo-biancastro, non ama le fonti di calore e dirette di luce.
  • Chamaedorea, una pianta che appartiene alla famiglia delle palme e che produce piccole infiorescenze di colore giallino, rosato o crema.
  • Spatafillo, ideale per ambienti con luce scarsa, produce fiori bianchi e rossi (è soprannominata anche giglio della pace o fiore di luna).
  • Aspidistra, una pianta che si adatta a crescere anche nelle zone d'ombra ed è molto longeva in casa, splendida con i suoi fiori rosso scuro che crescono alla sua base.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione