GIARDINAGGIO

5 piante d'appartamento difficili da curare

LEGGI IN 2'
Le piante di appartamento sono un elemento di arredo piacevole e interessanti, ma ne esistono alcune davvero molto difficili da curare. Quali sono?

Ti sei convinta di non avere il pollice verde. Forse è vero, ma non hai mai pensato di aver investito in piante d’appartamento difficili da curare.  Ecco qui quelle che dovresti evitare se non sei particolarmente esperta.

Fico Foglia di Violino. Popolare sui social media, è molto capricciosa. Tutti i tipi di ficus, comprese le piante di gomma e quello piangente, hanno bisogno di una luce brillante e uniforme per avere successo. E con qualsiasi tipo di cambiamento, cadono le foglie, il che può essere scoraggiante. Anche i fichi a foglia di violino amano l'umidità, ma non troppa irrigazione.

Felce di Boston. Possono essere complicate e quando lasciano cadere le foglie, sono un disastro. Sono piante che amano l'umidità, motivo per cui sono popolari in estate, ma l’aria calda degli appartamenti in inverno. A meno che non ti piaccia mantenere la tua casa calda e umida e avere un punto in cui una felce di Boston può ricevere luce solare frequente ma indiretta, sarà difficile mantenerla in vita.

Rose in miniature. Queste vivaci piante in vaso sono molto comuni nei negozi nei mesi invernali. Ma le rose in miniatura soffrono in condizioni di scarsa illuminazione e bassa umidità, e poi prendono gli acari se sono troppo secche. Posizionale in un luogo con elevata umidità e diverse ore di luce solare diretta per una chance di sopravvivenza.

Gardenia. Sono adorabili, con il loro profumo inebriante e le foglie verde brillante, sono notoriamente volubili. E sono alcune delle piante più difficili da mantenere in vita e farle fiorire. A loro piace la luce intensa e il terreno acido, e in inverno, quando le nostre case sono asciutte e la luce è poca, non riescono a prosperare. Sono anche inclini a tutti i tipi di parassiti, tra cui cocciniglie, afidi e acari.

Croton (Codiaeum Variegatum). Con quelle belle venature arancioni, gialle e rosse nelle foglie verdi, sembrano un bel complemento per l'arredamento autunnale. Ma in realtà, le piante di croton sono sensibili alla scarsa illuminazione e alle correnti d'aria, e anche pignoli riguardo all'irrigazione. In un angolo buio, perderanno il loro colore abbagliante, ma spostarli in nuove condizioni può far cadere le foglie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.