SEDUZIONE

Perché si regalano le rose a San Valentino?

LEGGI IN 2'

San Valentino è alle porte e il regalo più gettonato per la festa degli innamorati sono le rose rosse. Ma lo sai perché si regalano proprio questi fiori?

Per secoli, i fiori hanno simboleggiato la fertilità, l'amore, il matrimonio e il romanticismo. Durante l'era vittoriana, divenne popolare usarli per inviare messaggi segreti. Conosciuto come floriografia, l'invio di fiori è diventato un molto comunemente per gli amanti e gli ammiratori per esprimere passioni che l'etichetta vittoriana riteneva inaccettabile condividere apertamente. Il significato dietro ogni fiore è stato spesso tratto da vari miti, favole o leggende.

Le rose rosse, ad esempio, rappresentano tipicamente l'amore e il romanticismo e sono state un potente simbolo di passione per molte culture nel corso dei secoli. La rosa era sacra a un certo numero di Dee, tra cui Iside d'Egitto, e gli antichi greci e romani la identificavano con le loro Dee dell'amore, Afrodite e Venere.

Oggi regalare un mazzo di fiori è considerato un classico regalo di San Valentino. E grazie ai diversi significati del colore della rosa e la bellezza classica sono ottimi regali non solo per gli innamorati, ma anche per amici e familiari. Se preferisci fiori meno classici, puoi puntare sui seguenti:

  • Tulipani. Se pensi che le rose rosse siano un cliché, un tulipano rosso significa "amore perfetto", sebbene derivi da una tragica storia d'amore. Una leggenda turca (i tulipani originariamente provenivano dalla Persia e dalla Turchia) racconta di un principe di nome Farhad che era follemente innamorato di una donna di nome Shirin. Quando Farhad seppe che Shirin era stata uccisa, fu così sopraffatto dal dolore che si uccise cavalcando il suo cavallo oltre il bordo di una scogliera.
  • Orchidee. Simbolo di amore, saggezza, bellezza, seduzione e raffinatezza, ci sono molti tipi di orchidee in tutto il mondo.
  • Dalie. Il fiore della dalia significa sentimenti di dignità ed eleganza. È anche il simbolo di un impegno e di un legame che dura per sempre.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione