BELLEZZA

Perché è meglio scegliere prodotti della pelle senza profumo?

Comprare prodotti senza profumi aggiunti significa prendersi cura della tua pelle, perché le fragranze possono essere irritanti. Ovviamente, i prodotti naturali hanno un loro odore, leggero e gentile.
LEGGI IN 1'

Molti prodotti di bellezza sono profumati, dalle creme ai sieri, dai fondotinta ai contorno occhi. E onestamente la fragranza rilasciata è quasi sempre molto piacevole, se però hai la pelle delicata dovresti evitare di utilizzare cosmetici profumati. La maggior parte delle persone ha difficoltà ad accettare che le fragranze fanno male alla pelle. Ma lo sapevi che sono altamente irritanti?

Le fragranze artificiali aggiunte nei prodotti per la cura della pelle sono una delle principali cause di dermatite da contatto. Queste fragranze possono causare prurito, eruzioni cutanee e orticaria. È importante notare che le persone con la pelle secca e sensibile sono più inclini a sviluppare una reazione rispetto a quelle con la pelle grassa.

Ci sono molti ingredienti menzionati sull'etichetta e potresti non essere in grado di decifrarli tutti, ma non hai bisogno di un dottorato di ricerca per capire queste etichette. Fai attenzione ai seguenti ingredienti: Fragranza, Profumo / Aroma, Linalool, Citronellol, Cinnamal, Limonene, Geraniol, Eugenol.

Dovresti anche sapere che i prodotti senza profumo hanno comunque un odore, che spesso è davvero sottile. Se senti un odore forte,  ciò indica che al cosmetico è stato aggiunto un aroma, naturale o artificiale. I prodotti inodore invece non hanno alcun odore, ciò vuol dire contengono sostanze chimiche che mascherano gli odori. Fai dunque attenzione a quello che compri: non comprare prodotti senza profumo, ma senza profumo aggiunto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione