MANGIARE BENE

Perché i nutrizionisti sostengono che non dovresti mai dire “sono a dieta”

LEGGI IN 2'
I nutrizionisti potrebbe avere da ridere sul tuo "sono a dieta". Come mai? Il motivo è semplice, i programmi dimagranti non dovrebbero essere vissuti come momenti occasionali. L'alimentazione sano è una filosofia di vita.

Tenere il passo con tutte le diete di moda è praticamente impossibile. Il mondo è tempestato da modelli nutrizionali, poco salutari, che promettono grandi dimagrimenti e programmi studiati da medici che di grandi promesse non ne fanno ma aiutato a ritrovare il peso forma. Secondo molti nutrizionisti dire di essere a dieta, di fare la dieta o seguire la dieta non è molto corretto.

La dieta di per sé non è un programma che dura qualche settimana, ma è la combinazione delle cose che stai mangiando. Cerca dunque di evitare di etichettare i tuoi schemi alimentari come una dieta e pensa a un'alimentazione sana più come una scelta di vita a lungo termine che a un modo temporaneo per perdere qualche chilo. Come si fa? Per esempio cercando di ripulire la tua dieta.

Devi pensare ai tuoi pasti come a una sorta di maratona, non a uno sprint finale. Quindi non evitare i grassi, non eliminare i carboidrati o il glutine, perché qualcuno ti ha fatto credere che facciano ingrassare, non privarti dei piaceri: quando la dieta diventa frustrante e punitiva, crea depressione e vuol anche dire che non ti sta fornendo i nutrimenti che ti sono necessari per la salute. Inoltre, ricordati che il benessere non è dato dalla taglia che indossi. Devi capire cosa ti fa stare bene e che il regime alimentare deve essere personalizzato.

Se poi i tuoi fianchi sono leggermente più generosi, che problema c'è? Abbina piuttosto alla dieta un po' di movimento, perché per trovare realmente la forma fisica ideale bisogna assolutamente fare attenzione a ciò che si mangia ma anche all'attività.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.