PULIZIE

Perché non dovresti stendere il bucato all’esterno?

LEGGI IN 1'
Un bucato steso al sole non è sempre la scelta migliore. Come mai? Ecco le cose da considerare.

Stendere un bucato al sole sembra sempre la soluzione migliore, ma potrebbe non essere sempre la scelta giusta. Esistono infatti degli svantaggi nell'asciugare al sole i tuoi vestiti.

Ordinanze locali o condominiali. Molte città, comuni e persino alcuni quartieri hanno regole e regolamenti sugli stendibiancheria all'aperto. Per alcuni, gli stendibiancheria sono considerati un pugno nell'occhio che abbassa il valore della proprietà.

Odori sgradevoli e allergeni. Non tutti hanno un prato profumato appena fuori dalla porta. Se il tuo stendibiancheria si trova in un'area meno che desiderabile, i tuoi vestiti potrebbero assorbire gli odori dalle strade vicine, allevamenti di animali o stabilimenti di produzione. Tieni presente che l'asciugatura può anche portare polline all'aperto o spore di muffa nella tua casa. Questi allergeni possono essere molto fastidiosi per chi ha un sistema immunitario compromesso, asma e allergie sensibili ai pollini.

Insetti e animali. Non risparmierai energia a lungo termine se devi rilavare il bucato dopo averlo steso all'aperto ad asciugarlo grazie agli insetti e agli uccelli che fanno visite indesiderate.

Condizioni meteorologiche sfavorevoli. Il tempo soleggiato e asciutto è l'ideale per l'asciugatura a filo, a meno che non sia così asciutto da sollevare la polvere e macchiare i vestiti. Ancora peggio è una rapida doccia a pioggia, che può far cadere foglie e detriti che possono macchiare i vestiti e richiedere un altro lavaggio.

Decolorazione. Stendere al sole non deve significare a luce diretta, perché il caldo e i raggi potrebbero decolorare o ingiallire il bucato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.