A che temperatura lavi i tuoi vestiti? Probabilmente ti è stato insegnato che solo l'acqua calda pulisce davvero le cose, specialmente i carichi bianchi. Purtroppo, ci sono macchie che difficilmente vengono via diversamente, ma devi incominciare a valutare anche quanto sia preziosa l’acqua fredda.
Lavare a freddo è più intelligente perché:
- consuma meno energia
- provoca meno usura dei tessuti
- fa risparmiare sulle bollette dell'acqua calda
- riduce il restringimento
- riduce al minimo lo sbiadimento
- impedisce il trasferimento dei colori
- provoca meno pieghe sul bucato
Le lavatrici di oggi sono progettate specificamente per funzionare con acqua fredda. E i detersivi odierni, anche quelli che non specificano il "lavaggio con acqua fredda", daranno risultati eccezionali a basse temperature, grazie ai loro enzimi antimacchia.
Ma l'acqua fredda può eliminare gli odori dai vestiti puzzolenti? Può rimuovere macchie di olio di cottura e simili? Sì, può. Assicurati solo di investire in un detersivo ad alta efficienza di buona qualità, preferibilmente uno che specifichi che è per l'uso in acqua fredda. I detersivi più economici hanno meno enzimi, quindi potresti non ottenere i risultati sperati. Inoltre, cerca di seguire le istruzioni relative alla quantità necessaria per carico.
Se ci sono macchie difficili? La regola è pretrattare. Prova a mettere in ammollo in acqua con aggiunta di detersivo. Oppure applica uno smacchiatore prima del lavaggio. Per quanto riguarda il risciacquo, l'acqua fredda è sempre opportuna. Non buttare via i soldi sciacquando con acqua calda: secondo Energy.gov, il 20 percento dell'energia utilizzata in casa va al riscaldamento dell'acqua.