PSICOLOGIA

Perché fa bene abbracciare le persone che ami

LEGGI IN 1'

Gli abbracci fanno bene alla salute e sono ancora più importanti quando ti puoi stringere a una persona a cui vuoi bene. Il tatto è uno strumento di comunicazione tanto importante quanto le parole ed è quasi inutile dire che un abbraccio è fondamentale per il nostro benessere emotivo. Ma sai quali sono i benefici per la salute?

  • Riducono lo stress. Gli abbracci sono modi incredibili per alleviare lo stress. Se qualcuno che ami è stressato, molto probabilmente ha bisogno di un abbraccio. Quando mostri a una persona il tuo sostegno e la tua cura attraverso il tatto, puoi ridurre automaticamente la sua sensazione di disagio o dolore.
  • Rendono più forte il sistema immunitario. In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che tra i 400 partecipanti, quelli che avevano un sistema di supporto più forte e ricevevano più abbracci avevano minori probabilità di ammalarsi.
  • Fanno bene al cuore. Può aiutarti a far funzionare meglio il cuore in situazioni stressanti mantenendolo in migliore salute.
  • Ti rendono più felice. Stimolano il rilascio di un ormone chiamato ossitocina. Conosciuta con diversi pseudonimi come l'ormone dell'amore o la sostanza chimica delle coccole, l'ossitocina viene rilasciata quando ti siedi vicino a qualcuno che ami, o lo tocchi o lo abbracci.
  • Ti danno maggiore fiducia. Quando eri un bambino, gli abbracci spesso significavano amore, affetto, rispetto e conferma. Pertanto, fin dalla tenera età, abbiamo associato le espressioni tattili d'amore con la nostra autostima.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione