CONSIGLI UTILI

Perché il cestello della lavatrice non gira

Può sorgere un vero e proprio panico quando la lavatrice non entra in centrifuga. La buona notizia è che non sempre un carico bagnato e non strizzato adeguatamente è causato da una macchina che ha un problema tecnico.
LEGGI IN 2'

La lavatrice è un elettrodomestico che lavora continuamente nella tua casa? Quando si rompe è una vera e propria tragedia. Hai mai raggiunto la tua lavatrice e hai trovato un carico di vestiti bagnati completamente fradici? In tal caso, il disordine è probabilmente dovuto a una lavatrice che non gira. Scopri perché questo accade e cosa fare.

Macchina troppo carica. Devi evitare di riempire troppo la lavatrice. Esiste un peso massimo che non deve essere superato.

Carico sbilanciato. La centrifuga non funzionerà altrettanto bene - o non funzionerà affatto - se il carico di lavaggio è sbilanciato. In genere, questo accade quando si stanno lavando due elementi pesanti, come due coperte o due piumini.

Cestello posizionato male. Di solito questo problema è impossibile da ignorare, perché la tua lavatrice lo renderà forte e chiaro, con rumore e vibrazioni in abbondanza. Un caricatore frontale può persino "camminare" attraverso la tua lavanderia.

Interruttore del coperchio difettoso. Questo vale solo per le macchine con caricamento dall'alto. I caricatori dall'alto hanno un dispositivo chiamato interruttore del coperchio che segnala alla lavatrice quando il coperchio non è chiuso correttamente. Se l'interruttore del coperchio smette di funzionare, la lavatrice non gira, come precauzione di sicurezza.

Drenaggio inadeguato. Come regola generale, i problemi con lo scarico di solito derivano da un tubo di drenaggio che è attorcigliato o intasato da piccoli oggetti come monete o bottoni dei tuoi vestiti. Devi quindi raggiungere il tubo e pulirlo.

Problemi al motore. Quando la lavatrice si agita bene, i problemi con la centrifuga potrebbero essere causati dal motore di azionamento. La modalità di rotazione del motore può bruciarsi anche se la funzione di agitazione continua a funzionare correttamente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione