I peperoni sono una goduria, dal sapore deciso e piuttosto nutrienti, ma non tutti ci si avvicinano facilmente perché possono risultare pesanti. Perfetti come contorno accanto a piatti di carne, pesce o formaggi, possiamo anche mangiarli come piatto unico interamente vegetariano e ipocalorico. L’importante è non caricarli di condimento ed eliminare la loro pelle. Eccoa come fare la peperonata in casa, pietanza semplice nella versione leggera.
La peperonata, la ricetta leggera e gustosa
Lavare i peperoni e eliminare la pelle con il pelapatate dopo averli tagliati a metà. Poi incidere la zona intorno al picciolo ed eliminare il picciolo. E ancora eliminare le parti bianche e i semi, poi lasciare asciugare e tagliarli a striscioline. A questo punto prendere una padella ampia e versarvi un filo di olio.
Aggiungere una cipolla pulita tagliata a fettine e lasciarla soffriggere a fiamma bassa. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungere e saltare i peperoni per due minuti. Poi salare e chiudere la padella con il coperchio. Lasciare appassire gli ortaggi per qualche minuto .
Di seguito aggiungere i pomodori tagliati a cubetti, il basilico e lasciare cuocere ancora per 20 minuti smuovendo i peperoni di tanto in tanto con un mestolo di legno, in maniera che i pomodori si ammorbidiscano e riescano ad amalgamarsi con il resto.
Di seguito coprire e lascia bollire ancora per un quarto d'ora. Scoprire la pentola in modo da consumare tutto il liquido che nel frattempo si è formato.
A cottura ultimata arricchire con una spolverata di timo e qualche foglia di basilico, prima di impiattare e servire ben caldi.
Condividi