INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Pepe e peperoncino: quale usare e perchè

LEGGI IN 2'
Piccante o no? Pepe o peperoncino? Ecco quando e perchè usare le due spezie.

Cibo piccante, sì o no? Una portata senza un minimo di piccante può sembrare insipida al palato. E poi non trovate che sia più piacevole la vista di un piatto con una spruzzata di  colore rosso? Usare pepe o peperoncino, tra le spezie più utlizzate, può dare un tocco decisivo ai piatti. In particolare è bene usarli seguendo i proprii gusti ma soprattutto secondo le specifiche pietanze da condire.

Il pepe deriva la sua caratteristica piccante dalla piperina. In cucina vi sono differenti tipi di pepe: pepe rosa ideale per salse e sughi a base di panna,  pepe bianco per il  pesce, pepe nero che va bene con carni, verdure saltate, zuppe e sulle patate al forno. Il pepe verde,  è invece perfetto per formaggi, salse e per condire carne di maiale. E’ meglio conservarlo errmeticamente per mantenere intatto l’aroma, acquistarlo in grani e macinarlo solo al bisogno.

Il peperoncino, piccante a causa della capsaicina, è bene usarlo crudo in maniera da conservare tutte le sue qualità che si perderebbero in cottura, una volta raggiunti e superati i 70°. E’ meglio conservarlo intero e usarlo dopo averlo sminuzzato a mano, al momento di servire i piatti. 

Un’altra idea per deliziarvi con i sapori piccanti? Potete mettere i frutti del peperoncino appena colti, maturi e sodi, sott’olio extra vergine d’oliva anche alla calabrese. Una volta puliti tagliati a pezzetti e lasciati riposare sotto sale e aceto, potete inserire e pressare i pezzi in un vasetto di vetro e ricoprirli di olio. Dopo una quindicina di giorni potrete usare l’olio, che sarà diventato piccante, per condire.

Non potete fare a meno del pepe e del peperoncino tanto che ne aggiungete sempre in grande quantità su primi piatti e carni? Eccedere, come spesso accade in cucina, non va bene: invece é consigliabile non esagerare nella quantità perchè sia pepe che peperoncino coprirebbero il sapore degli alimenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.