BELLEZZA

Pelle grassa con imperfezioni, quali trattamenti scegliere

La pelle grassa è difficile da curare nel modo giusto e dunque è importante fare attenzione ad alcuni passaggi, per evitare di aumentare l'infiammazione, soprattutto se soffri di acne. Ecco i consigli per non sbagliare.
LEGGI IN 2'

La pelle grassa è caratterizzata da punti neri, microcisti, noduli, brufoli. La parola imperfezione è molto vaga. Può variare da tre brufoli sulla parte inferiore del viso a una forma grave di acne. Come si cura a casa?

La panoplia per la cura della pelle grassa è ampia, ma fai attenzione allo stripping quotidiano!

Per rimuovere il trucco, si consiglia di utilizzare una texture gelatinosa micellare che dissolverà - con i suoi oli - le particelle di trucco. Quando la pelle è grassa, i prodotti per il lavaggio sono spesso troppo aggressivi.  Lavati dunque con acqua, un gel senza sapone o una barretta dermatologica .

Per il risciacquo, può essere consigliata una lozione delicata e astringente - con principi attivi come rame, zinco, bardana o salice. Gocce di limone su un batuffolo di cotone, con un po' di acqua termale, saranno perfette.

L' acne può colpire anche il collo e la schiena , tutte le aree del corpo in cui si trovano le ghiandole sebacee. Sul corpo si possono anche osservare piccoli brufoli che non hanno nulla a che fare con la pelle grassa: si tratta di cheratosi pilare  Questo è un difetto nel rinnovamento delle cellule dell'epidermide. Si consiglia un'esfoliazione, cosmetici a base di urea o anche una crema anti-acne.

Se sei tentato di strofinare energicamente la tua pelle, dovresti sapere che i gesti delicati sono più efficaci. Ecco i passaggi principali:

  • Rimanere in un bagno di vapore per 5 minuti, altrimenti un bagno caldo va benissimo;
  • Usa un sapone nero o un olio come l'olio di jojoba;
  • Esfolia con un guanto Kessa o uno scrub e risciacqua.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione