ORGANIZZARE LA CASA

Pavimento della camera da letto, quale materiale scegliere?

LEGGI IN 2'
Come deve essere la tua camera da letto? L'arredo parte sicuramente dal pavimento, che deve soddisfare gli standard estetici e lo stile che hai in mente, ma deve essere anche comodo, lavabile e soprattutto anti-allergico.

Il pavimento della camera da letto è un materiale spesso difficile da scegliere. Ci sono molti criteri che puoi utilizzare per decidere quale sia il migliore.

Legno

Il pavimento in legno è la scelta più popolare per i pavimenti delle camere da letto. È bello, caldo, migliora il valore dell’immobile ed è durevole nel tempo. Il legno duro è facile da pulire dalla polvere, dalla pollini e altri allergeni. Per chi soffre di allergie, è un pavimento ideale.

La manutenzione è complicata: il è abbastanza resistente a macchie e danni, ma quando si verificano danni può essere difficile da riparare. Inoltre, è costoso da posare. E non migliora né l’isolamento termico né quello acustico.

Moquette

La moquette è la scelta più popolare per la pavimentazione di una camera da letto in Nord America e in molte altre nazioni occidentali, soprattutto perché è morbida e calda sui piedi, un ovvio vantaggio in una stanza in cui si è spesso a piedi nudi. Inoltre è perfetto per favorire l’isolamento termico, ridurre l’inquinamento acustico ed è economica. Di contro, è un materiale difficile da lavare ed è una trappola per allergeni: la moquette può intrappolare il polline e altre particelle che causano allergie.

Sebbene i processi di produzione della moquette siano molto migliori di una volta, alcuni tipi di moquette possono ancora rilasciare sostanze chimiche come la formaldeide, soprattutto quando la moquette è nuova.

Laminato

È una delle scelte più moderne. È costituito da un sottile strato di laminato plastico incollato a uno strato di base di fibra di legno ad alta densità (HDF) e sormontato da uno strato di usura trasparente. È un materiale straordinariamente versatile che può essere prodotto per assomigliare a quasi tutti i materiali, inclusi legno duro, pietra o persino metallo. Costa poco, si posa facilmente e ci sono tante varianti tra cui scegliere.

È delicato e sebbene possano assomigliare molto al legno, i pavimenti in laminato hanno meno resilienza. Potrebbe non essere la scelta migliore in una camera da letto per bambini piccoli o adulti più anziani. I pavimenti in laminato non offrono protezione termica e le superfici dure tendono a riecheggiare il suono in modo vuoto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.