TEMPO LIBERO

Pasta modellabile fai da te: la ricetta del playfoam per creare con i bambini

LEGGI IN 2'

I bambini passano il tempo con ogni tipo di pasta modellabile per trascorrere ore all'insegna del gioco e della creatività. La pasta playfoam possiamo anche realizzarla con la ricetta casalinga. In questo modo sappiamo con cui giocano i bambini e inoltre è il materiale giusto in quanto non si incolla alle mani e non sporca. Ecco la ricetta fai da te e il procedimento.
 
Occorrente
Micro palline di polistirolo, colla vinilica, colorante alimentare liquido, soluzione lenti a contatto, sapone per mani, ciotola, bastoncino di legno
 
Procedimento
Mettere la colla vinilica in una ciotola poi aggiungere due cucchiaini di liquido per le lenti (non di più, altrimenti il composto si indurisce troppo) alla massa preparata e mescola di nuovo accuratamente. Aggiungere un cucchiaino di sapone per le mani per dare al composto un buon profumo, poi due gocce di colorante e le micro palline di polistirolo . Queste ultime sono in vendita in bustine nei negozi di hobbistica, altrimenti possiamo riciclare l’imbottitura di qualche cuscino.
 
A questo punto mescolare lentamente, altrimenti vi sfuggiranno facilmente, in modo che anche le palline prendano colore e si amalgamino con il resto. Basta ripiegare il composto sulle palline con un po’ di attenzione.
 
Quindi in un'altra ciotola mettere mezzo cucchiaino di bicarbonato e un dito di acqua, poi far scogliere e mescolare con l’aiuto di un bastoncino in legno. aggiungere il liquido nell'altra ciotola e nel primo composto, fino al momento in cui diverrà una massa compatta, elastica, tanto da rimanere facilmente attaccata al bastoncino.
 
Se la prendiamo con le mani e la allunghiamo deve risultare elastica senza spezzarsi facilmente. A questo punto i bambini di casa potranno trastullarsi manipolandola e creando forme e pupazzi. Oppure, ai più piccoli, dare un cartamodello di singole lettere o numeri sul quale lavorare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione