RICETTE

Pasta frolla al cacao: la ricetta per crostate golose

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

350gr di farina

150gr di burro

120gr di zucchero

2 uova

1 cucchiaino raso di lievito vanigliato in polvere

70gr di cacao in polvere

1/3 di cucchiaino di sale fino

La ricetta della pasta frolla al cacao fa parte di quelle preparazioni di base rustiche e golose, utili a realizzare dolci fragranti per prima colazione e merenda di tutta la famiglia. Ci bastano pochi passaggi e avremo pronto un panetto morbido e profumato, da stendere sul piano da lavoro ed usare subito per tartellette o crostate.

In rete si possono trovare ricette diverse per la pasta frolla al cacao, alcune delle quali usano farina di nocciole o mandorle per esaltare il gusto del cacao e rendere la base al sapore di gianduia. Ma la versione classica di questo impasto ha una lista ingredienti minimale, pressoché gli stessi di una comune frolla, con l’aggiunta appunto del cacao.

Se proprio si volesse dare un ulteriore sferzata di aroma, è possibile aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia alla ricetta, che esalti i profumi ed i sapori. In alternativa si può anche usare del liquore all’arancia o essenza di fiori d’arancio, molto indicati se si vuole preparare una crostata con marmellata di agrumi.

La ricetta della pasta frolla al cacao

Come primo passaggio, setacciamo la farina con il cacao ed il lievito sul piano da lavoro, creando una piccola fontana al centro. All’interno di questa rompiamo le uova e addizioniamo il burro a pezzetti, che dovrà essere morbido ed a temperatura ambiente, poi versiamo anche lo zucchero, il pizzico di sale e iniziamo ad impastare.

Si va dal centro verso l’esterno, aggiungendo poco alla volta la farina agli ingredienti umidi ed ottenendo così un impasto omogeneo. La nostra pasta frolla al cacao non va lavorata molto con le mani, come qualsiasi tipo di frolla. Per questo motivo facciamo in modo di amalgamare bene il composto, ma senza scaldarlo troppo.

Dopo di che formiamo una palla con l’impasto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente, da lasciare in frigorifero per un minimo di mezz’ora. Il panetto lo possiamo usare subito dopo per le nostre ricette dolci, stendendolo sul piano da lavoro leggermente infarinato per fare crostate o anche ottimi biscotti al cioccolato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.