ALTRI ANIMALI

Passeggiata a cavallo per bambini e ragazzi: età e regole

LEGGI IN 2'

I cavalli sono un’attrattiva non indifferente per i bambini. L'equitazione, e le passeggiate a cavallo sono attività con cui stare a contatto con la natura e interagire con un animale con il quale possiamo creare un rapporto diretto. Un modo per comprendere, avere cura e dedicarsi ad un essere vivente intelligente e affascinante.

La passione dei bambini è tanta? I più grandicelli a partire dai 10 anni di età possono iniziare fare dei piccoli giri in maneggio per avere un po' di dimestichezza con l'animale. Quando avranno preso confidenza, anche accarezzandolo e parlandogli con dolcezza, e imparato le regole basi potranno andare in passeggiata con una guida esperta, ed entro i limiti di un fondo privato.

Per i più piccoli è bene iniziare a cavalcare un pony entro il recinto sicuro di un maneggio. Il fatto che il pony sia meno alto del cavallo più classico mette in grado il bambino di acquisire sicurezza e prendere fiducia gradualmente senza strappi.

Passeggiata a cavallo per bambini e ragazzi: le regole 

  • Scegliere un maneggio ideale presso il quale ci siano guide e insegnanti competenti e patentati dalla Federazione italiana degli sport equestri, evitando maneggi abusivi e non dotati di assicurazione per infortuni.
  • Optare per un maneggio che sia all’interno di una bella aria verde e di campagna, poco boscosa per evitare, nelle prime passeggiate, di non sentirsi sicuri a percorrere vie alberate.
  • Assicurarsi che l’imbracatura del cavallo (sella, briglie e redini) sia ben fissata e l’attrezzatura di sicurezza (casco, pantaloni, stivali) da indossare sia idonea.
  • Avvicinarsi al cavallo sempre di fianco, parlare sempre con voce calma e una volta in sella evitare movimenti bruschi.
  • Seguire la guida in fila indiana senza prendere iniziative autonome. La guida conosce il percorso e nelle prime uscite è bene non variare per percorrere altre vie (sabbiose o asfaltate) in quanto potrebbe innervosire l'animale. Ci sarà tempo per prendere iniziative!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione