RAPPORTI DI COPPIA

Il partner depresso ti allontana? Ecco come aiutarlo in un momento difficile

LEGGI IN 2'
La depressione allontana le coppie. Sono numerose le unioni divise silenziosamente da questa malattia, che avvelena le relazioni. Come si può vivere accanto a una persona depressa? Ecco qualche consiglio.

Stare accanto a una persona che soffre di depressione non è per nulla facile, anzi alle volte è una delle prove più complesse che una coppia debba affrontare. E, purtroppo, non è un evento così raro. Secondo i dati dell' Anxiety and Depression Association of America, il 20 percento degli adulti negli Usa soffre di depressione, mentre in Italia è colpito da questa malattia il 5,5% contro il 7,1% della media Ue (dati Istat report: "La salute mentale nelle varie fasi della vita - anni 2015-17"). Come stargli vicino?

Impara a conoscere la depressione. Devi istruirti su ciò che accade quando le persone lottano con la depressione. È un'alterazione del funzionamento del cervello che si traduce in persone che si sentono terribilmente emotive.

Cerca di esserci. Le persone depresse tendono a isolarsi, a non chiedere aiuto o ad avere problemi a parlare di ciò che stanno passando. Non devi preoccuparti di fare esattamente la cosa giusta. Quando il tuo partner sembra giù, essere presente fisicamente ed emotivamente può essere una grande forma di supporto.

Sii proattiva. Incoraggia i comportamenti sani, che sono importanti per farlo sentire bene. Che genere di comportamenti? Per esempio, invitalo a fare una passeggiata dopo cena.

Non essere la soluzione. Non devi curare la depressione del partner e quindi non sentirti responsabile della sua salute mentale. Il tuo compito è amarlo ed essere solidale, non annullarti per lui.

Valuta anche i tuoi sentimenti. Se non ce la fai, se senti di non essere la persona giusta, devi preoccuparti di te. Rompere non ti rende una persona cattiva o insensibile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.