Non uno ma ben due colori dell’anno eletti da Pantone nel 2021, un binomio di grigio e giallo che vogliono simboleggiare la speranza per il futuro. È la seconda volta in 22 anni che l’azienda sceglie di dare la corona di reginetta delle tonalità a due nuance, che per quest’anno sono l’Ultimate Grey e l’Illuminating.
Sono due colori complementari tra loro, diversi ma anche molto facili da abbinare, tanto che molti interior designer già li stanno adoperando per i loro progetti di arredamento. Il 2020 è stato difficile, un anno grigio, che ha visto le metropoli svuotarsi per fare spazio ad una vita più ritirata in casa, ma non senza coltivare il desiderio di un avvenire più luminoso.
Ed ecco che grey e yellow sono diventati un simbolo per il futuro, due tonalità che si sposano bene nell’arredo e nella moda, riempiendo armadi e rendendo chic gli ambienti domestici. Il colore Pantone 2021 è quindi un sapiente mix di due toni, che possiamo usare facilmente per l’arredo, come suggerito qui nella nostra lista consigli.
Pantone colore 2021: come arredare casa
Il grigio è un colore semplice da usare in casa ed è ottimo per dare un tocco metropolitano alle pareti della zona giorno. La cromoterapia lo suggerisce in particolar modo per l’area studio, in quanto è una tonalità che favorisce la concentrazione e fa da base neutrale a nuance più vivaci, che possono essere abbinate a questa.
Per quanto riguarda il giallo, è il colore del sole e della luce, una tonalità vivida che diventa l’ideale se vogliamo schiarire una stanza. La possiamo usare per la teleria, optando per cuscini in grey and yellow o white and yellow, ma anche acquistando complementi d’arredo in tinta unita, come portariviste o appendiabiti.
In poche parole, se da una parte il grigio rende gli ambienti più rigorosi, dall’altra il giallo li svecchia e li illumina, dando un equilibrio visivo ai locali. Un buon modo per rendere divertenti questi ultimi è poi di giocare con le stampe grafiche, puntando su pattern geometrici in giallo e grigio per quadri e altri complementi.
Condividi