RICETTE

La ricetta facile della panna cotta al pistacchio

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 400 ml di panna da montare liquida
- 80 grammi di zucchero a velo
- 50 grammi di crema al pistacchio
- 6 grammi di colla di pesce
- granella di pistacchio per decorare

La panna cotta è un dolce facile, veloce e gustoso da portare in tavola ogni volta che si vuole. È un dessert che si può preparare anche all'ultimo minuto e che è sempre gradito da tutti i commensali, grandi o piccoli che siano. Un dolce al cucchiaio morbido, cremoso, goloso, che si può arricchire con farciture di ogni tipo. Possiamo usare la frutta fresca, la frutta secca come le mandorle, il caramello, marmellate e confetture, cioccolato fuso sopra, caffè, nutella... E perché non provare anche la panna cotta al pistacchio?

La ricetta base della panna cotta, ideale anche per chi è celiaco, perché naturalmente priva di glutine, o per chi è intollerante al lattosio, semplicemente usando una panna adeguata, non prevede alcuna cottura in forno. In pochi minuti con l'uso di essenziali ingredienti che spesso abbiamo in casa, possiamo portare in tavola una panna cotta dal sapore indimenticabile. Da servire in stampini monoporzione o in quelli più grandi appositi. Vanno bene anche quelli per i budini se non vuoi comprare quelli appositi.

Come preparare la panna cotta al pistacchio

Metti la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Prendi un pentolino e metti dentro lo zucchero a velo e la panna liquida. Mescola con l'aiuto di una frusta a mano, aggiungendo la panna liquida un po' alla volta. Così da non formare grumi.

Quando hai finito di incorporare la panna liquida, puoi aggiungere al composto la crema al pistacchio: metti il pentolino sul fuoco e fai bollire a fiamma media.

Strizza la gelatina che avrai tolto dall'acqua e uniscila alla panna bella calda. Ricordati di mescolare di continuo con la frusta per far sciogliere completamente la gelatina. Versa ora il composto negli stampini, facendolo addensare in frigo per almeno 3 ore.

Togli la panna cotta dagli stampini e servi con sopra della granella di pistacchio. Non avanza mai, ma se dovesse avanzare puoi conservarla in frigo per tre giorni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.