RICETTARIO

Pangiallo, la ricetta del dolce laziale

  • DESSERT
  • REGIONALI
  • FACILE
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI

200gr di miele

200gr di fichi secchi

200gr di mandorle pelate

200gr di nocciole pelate

100gr di pinoli

200gr di uvetta

200gr di cioccolato fondente

300gr di farina 00

1 scorza di arancia

 

Per la copertura 

20gr di farina 00

30gr di olio evo

4 pistilli o 1 bustina di zafferano 

Acqua q.b.

PREPARAZIONE

Il pangiallo, amato nella Roma imperiale, è un dolce tipico che veniva solitamente preparato il giorno del solstizio d’inverno per celebrare l'arrivo del periodo caratterizzato da giornate più lunghe. Ai nostri giorni è spesso tra le portate delle feste natalizie. Il suo colore giallo oro simula un sole splendente.

Ma come prepararlo in modo da presentarlo in tavola e rallegrare i commensali? Ecco la ricetta.

Preriscaldare il forno a 180°. Mettere l’uva passa a bagno e scaldare il miele in un pentolino a bagnomaria aggiungendo la scorza d’arancia dopo averla tagliata a pezzetti

Tritare in una ciotola frutta secca, fichi, e aggiungere il miele sciolto e mescolare. Aggiungere anche il cioccolato tritato e mescolare con un cucchiaio. mettere gli ingredienti a fontana e aggiungere la farina

Lavorare il composto con le mani leggermente infarinate realizzando un panetto. Lasciarlo riposare sulla teglia foderata con carta da forno.

A parte preparare la glassa. Inserire in una tazzina di acqua calda quattro pistilli di zafferano e lasciarli in infusione per 40 minuti.

Prendere un pentolino e scaldare la farina, l’olio, e aggiungere lo zafferano sciolto fino a realizzare una composto fluido. Se serve aggiungere un’altra piccola dose di acqua. Quindi stendere il composto giallo forte con un pennello a ricoprire il panetto. 

Infine mettere in forno il panetto per 40 minuti fino a quando non si forma una crosticina croccante. Lasciare raffreddare. E’ possibile realizzarlo anche come idea-regalo per Natale e impacchettarlo con cellophane per alimenti e un fiocco importante.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione