Il pane arabo piace a tutti. Possiamo servirlo in tavola ogni volta che abbiamo voglia di accompagnare i nostri piatti con una tipologia di pane che si sposa bene con ogni ricetta. Lo sapevi che è originario della Turchia? Lo riconosci facilmente perché è molto morbido (per questo piace tanto ai bambini), ha una forma schiacciata (ideale per preparare panini imbottiti) e si può preparare con o senza lievito.
La ricetta del pane arabo è davvero molto semplice da realizzare anche a casa. Non ci vogliono molti ingredienti e possiamo decidere di prepararlo al forno oppure utilizzando la padella. Vediamo insieme quali sono i due procedimenti da provare subito.
Come preparare il pane arabo al forno
Disponi la farina 00 setacciata a fontana sul piano di lavoro. Posiziona al centro il lievito precedentemente sciolto nell'acqua. E un pizzico di sale: puoi scegliere tu se avere alla fine una pagnotta più o meno salata.
Amalgama bene gli ingredienti un po' alla volta: dovrai ottenere un impasto morbido e leggermente elastico. Quando è pronto, fai riposare coprendo con uno strofinaccio. Dovrà lievitare per un paio d'ore.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendi l'impasto e dividilo in cinque palline uguali, che dovrai stenderle, alte almeno un centimetro e mezzo.
Accendi il forno a 240 gradi: quando è caldo, appoggia sulla teglia calda del forno foderata con carta da forno i cinque panini. Dovranno cuocere circa 10 minuti.
Quando il pane comincia a prendere colore, togli dal forno e servilo in tavola.
Come preparare il pane arabo in padella
Se non vuoi usare il forno, segui la ricetta precedente, fino al momento in cui suddividi l'impasto in cinqu panini.
Fai scaldare una padella antiaderente, strofinala con un pezzo di carta unto e appoggia sopra i dischi di impasto.
Quando i panini iniziano a gonfiarsi, dopo un minuto gira dall'altra parte e termina la cottura.
Condividi