RICETTARIO

Pancake di patate al forno: la ricetta con la mozzarella filante

  • SECONDO
  • VEGETARIANO/VEGANO
  • FACILE
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI

1Kg di patate a pasta gialla

250gr di mozzarella

1 uovo grande

1 cipolla piccola bionda tagliata a pezzetti

Circa 100gr di farina

Pangrattato quanto basta

Sale e pepe

Olio extravergine di oliva quanto basta

Parmigiano grattugiato (opzionale)

PREPARAZIONE

I pancakes sono una delle ricette più buone e facili da personalizzare, che la cucina anglofona ci propone. Normalmente li conosciamo in versione dolce, perfetti da consumare durante la prima colazione con sciroppo d'acero, frutta fresca e confettura, ma in realtà possiamo anche prepararli in versione salata, come antipasto o secondo piatto.

In quest'ultima categoria inseriamo i pancakes di patate al forno, una ricetta che si può preparare in tanti modi diversi, aggiungendo soprattutto formaggi per insaporire le frittelle. La versione più buona è quella con la mozzarella filante, che rende queste schiacciatine di patate ancora più golose, perfette anche per stuzzicare il palato dei bambini.

Pancake di patate al forno la ricetta con mozzarella filante

Tagliamo la mozzarella a striscioline e mettiamola in un colino a maglia stretta per far drenare la parte liquida. Lasciamola per qualche ora, con un peso sopra per favorire l'eliminazione dell'acqua, in modo che risulti abbastanza asciutta per quando la utilizzeremo per la nostra ricetta.

Mettiamo a lessare le patate, scolandole quando saranno perfettamente morbide all'interno, sbucciamole e tagliamole. Passiamole nel mixer per ridurle a purea o usiamo lo schiacciapatate per ottenere lo stesso risultato, stavolta manualmente.

Aggiungiamo l'uovo e amalgamiamo, poi versiamo anche la farina, la cipolla tagliata a pezzetti, il sale e il pepe. Assaggiamo per valutare il grado di sapidità ed eventualmente aggiungiamo ancora sale se dovesse servire. Possiamo anche addizionare un po' di parmigiano grattugiato.

Foderiamo con carta pergamena una teglia in acciaio e trasferiamo l'impasto dopo aver creato delle schiacciatine, lavorandolo con il palmo delle mani e dopo aver ripassato ogni pancake alla mozzarella nel pangrattato.

Spennelliamo con olio extravergine di oliva e cuociamo in forno preriscaldato a 190° C statico per circa una ventina di minuti, o comunque fino a quando i nostri pancakes non si saranno ben dorati in superficie. Serviamo quando sono ancora caldi e la mozzarella è filante.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione