MATRIMONIO

Outfit per un matrimonio in autunno: cosa indossare e cosa evitare

LEGGI IN 2'
Se sei invitata a un matrimonio in autunno, ecco i consigli su cosa indossare.

Indice dell'articolo

Hai ricevuto una partecipazione di nozze e sei al settimo cielo, soprattutto per gli sposi, ma anche perché potrai finalmente partecipare a una cerimonia. Cosa indossare, però, se il matrimonio è stato organizzato in pieno autunno? Se durante l'estate e anche in primavera abbiamo sempre le idee chiare su quello che va bene, anche secondo il Galateo, nei mesi freddi le cose si complicano un po'. Ma scegliere il giusto outfit per un matrimonio in autunno potrebbe non essere così difficile come potremmo immaginare.

Scegliere il miglior look da cerimonia è fondamentale. Le nostre scelte, infatti, finiranno nell'album di nozze degli sposi, quindi è bene optare per qualcosa di unico e indimenticabile. Va bene seguire la moda del momento, ma ricordiamoci sempre di optare anche per capi di abbigliamento comodi, adatti alla nostra corporatura, che seguono i nostri gusti. Perché dovremo sentirci a nostro agio con quello che sfoggeremo alla cerimonia in chiesa o in comune e poi al ristorante per il ricevimento.

Cosa indossare in autunno per un matrimonio

Via libera ad abiti lunghi e corti, senza però esagerare con le lunghezze, in eccesso e in difetto: le gonne al ginocchio sono perfette per la stagione. Sì ai tailleur, tornati particolarmente di moda, anche colorati e con pantaloni larghi a palazzo. Come in ogni stagione, tieni conto dell'orario della cerimonia, per poter scegliere non solo l'abito migliore ma anche i colori più idonei. Di giorno via libera a una tavolozza colorata, mentre la sera meglio i classici colori pastello o tonalità sobrie (scopri le tendenze della moda autunno-inverno 2021-2022). Sì a un bel cappello, in perfetto stile Royal Wedding.

Cosa evitare di indossare a un matrimonio autunnale

Assolutamente vietato vestirsi di bianco, ma anche di viola (ma questa regola vale comunque tutto l'anno). Il nero è accettabile solo per la sera e solo se abbinato a capi o accessori colorati. Ed è vietato eccedere con paillettes e altri dettagli troppo luccicanti. Assolutamente no ad abiti troppo leggeri, che sarebbero fuori luogo, così come non dobbiamo esagerare con capispalla troppo pesanti. No ai maglioni, ovviamente: sei a un matrimonio, non vai a fare la spesa. Evitiamo anche stivali non troppo eleganti, anche se le temperature sono basse o se il meteo non ci è amico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.