FESTIVITÀ E RICORRENZE

Origami di Natale semplice per decorare l’albero: il video per realizzarlo

LEGGI IN 2'
Come realizzare un origami di Natale semplice. Ecco il procedimento per una decorazione sfiziosa.

Vogliamo decorazioni di Natale semplici e originali? Proviamo con gli origami con cui possiamo decorare casa facilmente. Se amiamo l’arte di piegare la carta e ci siamo cimentati già in modelli base troveremo semplice realizzare questa decorazione da usare per l’albero di Natale o per la zona della casa adobbata a festa.

Basta armarsi di un foglio di carta quadrato e iniziare con le piegature lasciando perdere forbici e colla. Nel video che segue usano la colla ma il procedimento è tale che i vari moduli non si sfileranno anche se decidiamo di non usare collante rispettando così il procedimento classico e tradizionale per creare degli origami.

Si tratta di una combinazione di origami tradizionali (elmo samurai) che combinati daranno vita a una decorazione a stella. Se abbiamo un tipo di carta double face con un motivo o colore diverso su ciascun lato, otterremo risultati graziosi.

Occorrente

8 fogli quadrati 20x20 cm, filo di lana, ciondolo, 2 perline, ago da cucito

Procedimento

Piegare la carta a metà fino a realizzare un triangolo e poi ripiegare le lingue verso il top fino a realizzare un rombo. Piegare l'angolo destro dal basso fino a farlo combaciare con la linea centrale, e fare lo stesso con la linguetta di sinistra.

Ora è necessario piegare le alette destra e sinistra partendo dal centro formando un altro triangolino. Un vertice dei triangolini fuoriusciranno dalla forma leggermente, formando un angolo retto con i lati del quadrato. Alzare una delle linguetta del basso e ripiegarla facendola combaciare con il centro della forma, e ripiegare la base.

A questo punto accoppiare le 8 forme una dentro l’altra e poi assemblare le coppie cosi formate fino a realizzare la stella. Legare il filo di lana alla stella aggiungendo una perla al top e lo charm e l’altra perla in basso aiutandosi con l'ago da cucito. Fare dei nodini per fermare le decorazioni e realizzare un cappietto che servirà per appendere la stella.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.