CURA DEL CORPO

Olio di nocciole per la pelle: benefici e modalità d'uso

LEGGI IN 2'
L'olio di nocciole è un prodotto di grande valore, soprattutto a livello nutrizionale. Contiene molte sostanze benefiche per la cura della pelle, come acidi grassi, vitamine, minerali, squalene e tocoferoli.

La cura della pelle inizia dalla scelta dei prodotti che utilizzi. L’olio di nocciole è ideale se stai cercando un prodotto idratante, antiage e ricco di vitamine, minerali, acidi grassi e proteine ​​che migliorano la qualità della tua pelle. I suoi numerosi benefici possono essere ottenuti sia dal consumo sia dall'applicazione topica.

Che cos’è

L'olio di nocciola viene estratto dai semi di nocciola che contengono circa il 60% di olio. Viene estratto mediante spremitura a freddo o metodi di estrazione con solvente. Sebbene sia principalmente popolare nell'industria alimentare, sta guadagnando terreno anche nell'industria cosmetica. È un olio non grasso noto per le sue proprietà idratanti.

Benefici per la pelle

  • Idrata. Contiene un'elevata quantità di acidi grassi che lo rendono un efficace emolliente. Agisce come agente rigenerante per il condizionamento della pelle.
  • Ha proprietà occlusive: forma una barriera protettiva sulla pelle e previene la ritenzione di umidità.
  • Aumenta l'efficacia di altre creme idratanti per la cura della pelle. Contiene fosfolipidi che forniscono un'idratazione più duratura ai prodotti cosmetici e per questo motivo viene comunemente aggiunto ai prodotti usati per trattare la pelle secca in quanto ha proprietà di emulsione.
  • Non unge ed è ideale per la pelle grassa.
  • Migliora la produzione di collagene.
  • Lenisce gli arrossamenti.
  • Agisce come disinfettante e fornisce un'azione asettica.

Prima di utilizzarlo, devi verificare di non essere allergica. Esegui un patch test con l'olio di nocciole sulla pelle (bastano qualche goccia sull’interno del graccio). Evita l'uso se noti effetti negativi come arrossamento, gonfiore, prurito, eruzioni cutanee, infiammazioni o sensazioni di bruciore.

Foto di _Em______ da Pixabay 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.