CURA DEL CORPO

Che cos’è l’olio di magnesio e quando serve

LEGGI IN 2'
L'olio di magnesio è un rimedio antico per molti disturbi, ma può dare diversi effetti collaterali: usalo con moderazione.

L'olio di magnesio non è affatto un olio. È cloruro di magnesio mescolato con acqua ed è usato come rimedio casalingo per una serie di disturbi quotidiani da tempi antichi. In particolare, al magnesio viene attribuita la riduzione dello stress, il mantenimento di un senso di benessere e il miglioramento del sonno. Ma conosci quali sono i reali benefici?

  1. Recupero delle prestazioni sportive e dell'allenamento. Gli atleti hanno bisogno di livelli di magnesio adeguati per esibirsi al meglio.
  2. Sollievo dall'emicrania. Secondo la ricerca, chi soffre di emicrania ha livelli più bassi di magnesio intracellulare durante gli attacchi di emicrania acuta. Bassi livelli di magnesio influenzano una serie di recettori e neurotrasmettitori correlati che causano l'emicrania.
  3. Cura della pelle. È stato dimostrato che il magnesio rompe diversi grassi e oli. Pertanto, può aiutare a ridurre l'untuosità della pelle. I benefici del magnesio includono anche le sue capacità di alleviare lo stress, che può provocare irritazioni cutanee come l'acne e la rosacea.
  4. Controllo dell'ipertensione. La supplementazione di magnesio può offrire lievi diminuzioni della pressione sanguigna nei pazienti che soffrono di ipertensione.
  5. Miglioramento del sonno. Il magnesio funziona come un rilassante muscolare naturale. Questo è il motivo per cui molte persone lo prendono per riposare meglio. Il magnesio aiuta a dormire grazie alla sua capacità minerale di rilassare i recettori GABA nel cervello e nel sistema nervoso.

Rischi ed effetti collaterali

Per alcune persone con malattie o sensibilità esistenti, potrebbero verificarsi effetti collaterali all'olio di magnesio. Ad esempio, le persone con bassa pressione sanguigna dovrebbero usare l'olio di magnesio con cautela.

Se prendi un farmaco ansiogeno, gli integratori di magnesio possono sovra correggere il tuo sistema nervoso iperattivo. Se ti sembra di rilassarti troppo quando combini magnesio e farmaci ansiolitici, è meglio eliminare il magnesio.

Gli individui con pelle sensibile dovrebbero testare una forma molto diluita di olio di magnesio sulla pelle prima di applicarla sul corpo.  Anche gli individui con insufficienza renale e funzionalità renale limitata dovrebbero essere cauti e consultare il proprio medico prima di iniziare l'integrazione di magnesio

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.