RIMEDI NATURALI

Occhi stanchi, i rimedi più utili

LEGGI IN 2'
Quali sono i rimedi migliori per chi ha gli occhi stanchi?

Indice dell'articolo

La vista è uno dei sensi che usiamo maggiormente. Ma non sempre ci prendiamo a dovere cura di lei. Gli occhi stanchi sono uno dei disturbi più comuni, che si può manifestare per cause diverse. Chi sta tanto tempo al computer o davanti a uno schermo, chi vive in una città inquinata, chi soffre di allergie, chi indossa lenti a contatto oppure occhiali e chi soffre già di altri disturbi oculari può notare una stanchezza a carico dello sguardo che si manifesta con diversi sintomi. Per fortuna per gli occhi stanchi i rimedi più utili sono diversi.

Cause degli occhi stanchi

- Uso prolungato del computer

- Lettura per un numero di ore cospicuo

- Uso prolungato di dispositivi elettronici

- Guida di un mezzo per molte ore

- Esposizioni a luci accecanti

- Uso di lenti a contatto non idonee o eccessivo

- Scarso riposo notturno

- Stanchezza

- Ambienti con scarsa illuminazione o luce non idonea

- Malattie oculari

- Disidratazione

- Carenze vitaminiche

- Fumo

- Allergie

- Aria condizionata

- Inquinamento dell'aria

Cosa fare in caso di occhi stanchi

I rimedi per gli occhi stanchi sono numerosi. Innanzitutto dobbiamo iniziare a seguire uno stile di vita sano che possa aiutare anche la vista a rimanere in salute. Se lavoriamo spesso al computer, usiamo monitor di ultima generazione, stando distanti dallo schermo e concedendoci una pausa spesso (almeno ogni due ore). La stanza deve essere adeguatamente illuminata. Si possono fare esercizi per gli occhi, come lo yoga, utile per potersi rilassare un po'. E cerchiamo di seguire i migliori consigli per dormire meglio la notte, perché anche lo scarso riposo e la stanchezza possono nuocere ai nostri occhi.

Se gli occhi ti appaiono stanchi, la sera prova ad applicare delle lacrime artificiali o fai degli impacchi di camomilla freddi sugli occhi chiusi. Molto utili anche gli impacchi con un panno caldo. Segui una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura (in particolare i cibi ricchi di betacarotene), bevi abbastanza acqua durante il giorno ed eventualmente chiedi consiglio al medico curante per gli integratori dedicati alla vista, fondamentali in caso di carenze.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.